#ItalyInEurope: Un incredibile Daniel Hackett porta il CSKA in finale, Zenit eliminato
Si è disputata a Mosca Gara 4 delle Semifinali di VTB League tra il CSKA di Daniel Hackett e lo Zenit San Pietroburgo, con il CSKA avanti 2-1 nella serie e con così il primo match-ball tra le mani per raggiungere l’UNICS Kazan in finale. La squadra di Dimitris Itoudis non si è lasciata scappare l’occasione di viaggiare a Colonia per la Final4 di Eurolega con i compiti già fatti, e ha vinto 85-71, grazie a una nuova splendida prestazione del playmaker azzurro.
Gli uomini allenati da Xavi Pascual hanno iniziato meglio, e grazie al solito Kevin Pangos sono andati avanti, ma il CSKA ha rimontato, chiudendo un prolifico primo quarto sul 26-26. I padroni di casa hanno aumentato l’intensità difensiva, incrementando il proprio vantaggio in occasione delle frazioni seguenti: 45-40 all’intervallo e 66-58 dopo trenta minuti di gioco.
Lo Zenit le ha provate tutte per rendersi pericoloso e allungare la serie nel corso dell’ultimo quarto, ma il CSKA non si è lasciato sorprendere, riuscendo a rispondere a tutti i tentativi di rimonta da parte della squadra ospite, e allungando in scioltezza nel finale.
Daniel Hackett è stato di gran lunga l’MVP della sfida, con una prestazione sontuosa: 20 punti (4/6 dal campo e 10/10 dalla lunetta), 7 assist e 4 rimbalzi per 27 di valutazione. L’azzurro, che si considera “un umile gregario”, continua a giocare sempre meglio nella squadra di Itoudis, contando sulla piena fiducia di coach e compagni. In doppia cifra anche Darrun Hilliard, Toko Shengelia e Will Clyburn. Da parte dello Zenit, a nulla sono serviti i 18 punti e 7 assist di Kevin Pangos. 16 punti per Billy Baron.
Il protagonismo di Daniel Hackett nella squadra russa è evidentemente aumentato dall’allontanamento di Mike James. Il CSKA, sempre con una lista di infortunati che non finisce più, è in finale di VTB League e disputerà la Final4 di Eurolega, e lo farà senza avere nulla da perdere. Lo Zenit aveva terminato la regular-season al primo posto, il CSKA quarto: i favoriti erano gli uomini di Xavi Pascual, invece il CSKA disputerà la dodicesima finale consecutiva di VTB League, ovvero da quando esiste la Superlega est-europea, e cercherà il titolo numero 11.