Italy in Europe: Gigi Datome giocherà un’altra finale con il suo Fenerbahçe
Il Fenerbahçe campione dell’Eurolega giocherà un’altra finale quest’anno, quella del campionato turco. La squadra di Gigi Datome, infatti, si è sbarazzata del Darussafaka Dogus per 3-0, vincendo anche la terza partita in trasferta per 74-90.
L’armata allenata da Zeljko Obrdovic si è dimostrata nuovamente molto superiore alla compagine di David Blatt, che ci ha comunque provato, con un solido Brad Wanamaker (17 punti) e un inspirato James Anderson (21 punti e 4 rimbalzi). Il team della parte europea della capitale turca dice quindi momentaneamente addio all’Eurolega, in quanto non dispone di Licenza A, e Jordi Bartomeu, patron della competizione, aveva fatto sapere che, per ottenere un’altra wild-card come quella avuta l’anno scorso, quest’anno avrebbero dovuto vincere il campionato, quindi niente da fare.
Partita quasi a senso unico per quella macchina perfetta che è il Fenerbahçe dell’ultimo mese e mezzo. Dopo un ottimo primo quarto, chiuso sul 14-26, gli ospiti hanno amministrato il vantaggio, permettendo al Darussafaka di riavvicinarsi nel marcatore durante i due periodi successivi. Ma un prolifico ultimo quarto dei gialloblù, con parziale di 21-32, rimetteva in chiaro le cose.
Molto bene come sempre Bogdan Bogdanovic, autore di 19 punti, 3 rimbalzi, 5 assist e 5 recuperi, seguito da Bobby Dixon, con 15 punti (5/6 in triple), 5 rimbalzi e 4 assist. Decisamente positiva anche la prova di Gigi Datome, che ha messo a referto 12 punti (2/4 in tiri da due, 1/3 in triple e un infallibile 5/5 dalla lunetta), 4 rimbalzi e 2 assist in 28 minuti abbondanti.
Il rivale per la gran finale, che si disputerà al meglio delle 7 partire, uscirà dalla vincente della sfida tra Anadolu Efes e Besiktas, con il Besiktas in vantaggio un po’ a sorpresa per 2-0, sabato in programma Gara 3.