fbpx
Home Italy in Europe #ItalyInEurope: Finisce il sogno del Buducnost di Della Valle, la Stella Rossa vince l’ABA Liga
Amedeo Della Valle - Credit: ABA Liga/Dragana Stjepanovic #ItalyInEurope: Finisce il sogno del Buducnost di Della Valle, la Stella Rossa vince l’ABA Liga

#ItalyInEurope: Finisce il sogno del Buducnost di Della Valle, la Stella Rossa vince l’ABA Liga

0

Finisce qui, con una sconfitta, l’avventura di Amedeo Della Valle in ABA Liga tra le fila del Buducnost Voli, la squadra montenegrina che l’ha accolto a stagione iniziata dopo il breve passaggio per Gran Canaria. La Stella Rossa Belgrado ha rispettato il pronostico, imponendosi per 67-60 nella decisiva Gara 5 delle Finali di ABA Liga, proclamandosi campione per la quinta volta della Superlega balcanica e assicurandosi un posto per la prossima Turkish Airlines Euroleague.

Come le sfide precedenti, neanche Gara 5 è stata scontata. La Stella Rossa di Dejan Radonjic era la chiara favorita per rivalidare il titolo conquistato nel 2019, ma i montenegrini di Milojevic hanno venduto cara la pelle. Dopo un primo quarto equilibrato (15-14), la Stella Rossa è riuscita ad allungare nel corso della seconda frazione, per andare a riposo sul 33-28. Il Buducnost non ha permesso ai serbi di rompere la partita nel corso del terzo periodo, terminato sul 53-49, ed è stato solo alla fine quando il vantaggio dei locali è aumentato.

Landry Nnoko è stato il migliore per la Stella Rossa, con 17 punti, 12 rimbalzi e 28 di valutazione. Bene anche Jordan Loyd, autore di 15 punti, 4 rimbalzi e 4 assist. Da parte del Buducnost, il solo Justin Cobbs ha centralizzato il gioco dei suoi, totalizzando 21 punti, 3 assist, 4 rimbalzi e 26 di valutazione. Per Amedeo Della Valle 7 punti e 1 rimbalzo in 18 minuti.

La Stella Rossa festeggia in casa titolo e qualificazione all’Eurolega, mentre Della Valle saluta il Montenegro con destinazione Brescia.