#ItalyInEurope: Finisce il sogno del Buducnost di Della Valle, la Stella Rossa vince l’ABA Liga
Finisce qui, con una sconfitta, l’avventura di Amedeo Della Valle in ABA Liga tra le fila del Buducnost Voli, la squadra montenegrina che l’ha accolto a stagione iniziata dopo il breve passaggio per Gran Canaria. La Stella Rossa Belgrado ha rispettato il pronostico, imponendosi per 67-60 nella decisiva Gara 5 delle Finali di ABA Liga, proclamandosi campione per la quinta volta della Superlega balcanica e assicurandosi un posto per la prossima Turkish Airlines Euroleague.
Come le sfide precedenti, neanche Gara 5 è stata scontata. La Stella Rossa di Dejan Radonjic era la chiara favorita per rivalidare il titolo conquistato nel 2019, ma i montenegrini di Milojevic hanno venduto cara la pelle. Dopo un primo quarto equilibrato (15-14), la Stella Rossa è riuscita ad allungare nel corso della seconda frazione, per andare a riposo sul 33-28. Il Buducnost non ha permesso ai serbi di rompere la partita nel corso del terzo periodo, terminato sul 53-49, ed è stato solo alla fine quando il vantaggio dei locali è aumentato.
Landry Nnoko è stato il migliore per la Stella Rossa, con 17 punti, 12 rimbalzi e 28 di valutazione. Bene anche Jordan Loyd, autore di 15 punti, 4 rimbalzi e 4 assist. Da parte del Buducnost, il solo Justin Cobbs ha centralizzato il gioco dei suoi, totalizzando 21 punti, 3 assist, 4 rimbalzi e 26 di valutazione. Per Amedeo Della Valle 7 punti e 1 rimbalzo in 18 minuti.
La Stella Rossa festeggia in casa titolo e qualificazione all’Eurolega, mentre Della Valle saluta il Montenegro con destinazione Brescia.