fbpx
Home Italy in Europe Italy in Europe: Al Fenerbahçe di Gigi Datome l’acceso derby con il Darussafaka

Italy in Europe: Al Fenerbahçe di Gigi Datome l’acceso derby con il Darussafaka

0
Fenerbahçe Gigi Datome
Il Fenerbahçe di Gigi Datome ha battuto il Darussafaka ed è primo in campionato (Foto: Fenerbahçe)

Bella e importante vittoria del Fenerbahçe di Gigi Datome e Zeljko Obradovic nel posticipo della ventesima giornata di campionato contro il Darussafaka Dogus di David Blatt per 79-76. Questo successo proietta i gialloblù in testa alla classifica davanti all’Anadolu Efes.

L’incontro è stato vibrante per tutta la sua durata, con il Fenerbahçe bravo a restare concentrato fino alla fine e a non farsi sorprendere da un potente rivale che ci ha provato più volte a mettere in difficoltà i campioni in carica. Gigi Datome aveva aperto il marcatore con una tripla, ma poi il Darissafaka aveva messo a segno 7 punti consecutivi. Ekpe Udoh accorciava le distanze, ma gli ospiti chiudevano avanti il primo quarto 15-19.

Il Fenerbahçe aveva dovuto inseguire anche per buona parte del secondo quarto, riuscendo a restare aggrappato al punteggio grazie alle triple di Bobby Dixon e James Nunnally. Il Darussafaka andava a riposo avanti 38-41. Il Fenerbahçe aveva portato a termine la sua laboriosa rimonta nel terzo quarto, grazie a canestri di Datome e Nikola Kalinic, e le sue squadre affrontavano gli ultimi 10 minuti di gioco in perfetta partità: 57-57.

Nell’ultimo quarto sembrava ormai fatta, con la compagine di casa avanti 69-59 quando mancavano poco più di due minuti di gioco, ma un Darussafaka mai domo riusciva a riportarsi avanti 73-74; ci aveva pensato poi Bogdan Bogdanovic a rimettere  le cose in chiaro, con due “bombe” dalla corta distanza assolutamente clutch. Alla fine gli uomini di David Blatt si sono dovuti arrendere e il Fenerbahçe si è portato a casa la vittoria.

Bobby Dixon (18 punti, 6 rimbalzi e 4 assist) è stato il migliore dei suoi, insieme con Bogdan Bogdanovic (13 punti). Per Gigi Datome 8 punti con 2/3 in triple e 3 rimbalzi in 25 minuti.

https://twitter.com/hizlihucum/status/838832880633643011