Europe – Spain: Passo da gigante per Valencia e Baskonia nella lotta play-off
Con le partite di Real Madrid (contro la capolista Unicaja) e FC Barcelona posticipate per gli impegni in Euroliga e l’Estudiantes di Aradori che ha già giocato venerdì, gli occhi di quello che si giocava di 29ª giornata durante il fine settimana erano puntati sulle lotte per i play-off e per la salvezza.
Partita spettacolare sul parquet di Badalona, dove FIATC Joventut e Valencia Basket protagonizzavano una sfida diretta per le posizioni che contano. Dopo una prima parte estremamente equilibrata, durante il terzo cuarto la Penya sembrava aver trovato il bandolo della matassa, grazie alle triple di Mallet (5 su 6) e al gioco sotto canestro di Nacho Llovet (15 punti, 5 rimbalzi); ma i neroverdi non avevano fatti i conti con l’ex idolo di casa Pau Ribas in formato-MVP (31 di ranking): 10 punti di fila (7 tiri liberi e una tripla sulla sirena dell’ultima possessione) hanno ribaltato le sorti dell’incontro e fatto pendere l’ago della bilancia verso una vittoria dei taronja 91-95.
Ecco il video della tripla di Pau Ribas https://youtu.be/Gj6cvU44FV4
Trionfo senza storia per il Laboral Kutxa Baskonia 73-45 sul CAI Zaragoza. Darius Adams (22 punti) e Tornike Shengelia (23 di ranking) sono stati i mattatori di un incontro nel quale gli aragonesi non sono mai riusciti ad entrare in partita.
Valencia e Baskonia, le due squadre più in forma del momento, vedono a tiro la quarta posizione della classifica, occupata ancora da un Dominion Bilbao Basket in continua fase discendente. I baschi sono stati sconfitti in casa da un sorprendente Iberostar Tenerife per 83-101; non è bastato un grande Marko Todorovic (30 di ranking) a contenere Nico Richotti (25 punti) e compagnia.
Altro risultato a sorpresa quello registrato a Gran Canaria dove l’Herbalife, con la testa probabilmente già proiettata alla finale dell’Eurocup contro il Khimki, ha perso con l’UCAM Murcia 80-92. José Ángel Antelo e Thomas Kelati i migliori tra i murciali, mentre per i padroni di casa non è bastata una gran prova del capitano Tomás Bellas.
In chiave salvezza importantissime vittorie esterne per il Baloncesto Sevilla sulla Bruixa D’Or Manresa (72-78; Peppe Poeta non è sceso in campo) e per il Montakit Fuenlabrada a San Sebastián contro il Gipuzkoa Basket (74-86 all’overtime, 29 punti dell’eterno Andy Panko).
Classifica:
Unicaja (*) 24-4
Real Madrid (*) 23-5
Barça (*) 19-9
Bilbao 18-11
Valencia, Laboral Kutxa 17-12
Joventut 16-13
Zaragoza, Gran Canaria 15-14
Tenerife, Murcia 14-15
Rio Natura (*) 13-15
Estudiantes 11-18
Andorra 10-19
Gipuzkoa, Sevilla 9-20
Manresa 8-21
Fuenlabrada 7-22
(*) = Unicaja, Real Madrid, Barça, Rio Natura una partita in meno
©BasketItaly.it – riproduzione riservata