Eurocup: sfuma il sogno del Bamberg. Sconfitta netta in Russia, passa il Lokomotiv Kuban
Non riesce l’impresa al Brose Baskets, sconfitto ieri 70-53 a Krasnodar nel ritorno degli ottavi di Eurocup, che promuove il Lokomotiv Kuban a spese della squadra di coach Trinchieri. Match praticamente senza storia, dove Bamberg paga a caro prezzo l’avvio troppo timido, sia sul piano fisico che mentale, cosparso di errori e palle perse (5 nel primo quarto, 17 alla fine) che assecondano il piano partita russo per alzare il ritmo. Punti in transizione e triple (4/9 Kuban nei primi 10′) scavano un solco di 15 lunghezze in pochi minuti, che si rivelerà presto incolmabile.
Anche perché il Lokomotiv fa valere la propria stazza in vernice, con Hendrix intimidatorio (5 reb, 2 stoppate) e Zhukanenko (10 più 5 reb) puntuale negli aiuti difensivi (due sfondamenti subiti nei minuti iniziali). Bamberg fatica ad eseguire, muove poco e male la palla (5 assist in tutta la sera contro i 17 degli avversari) e non trova risposte dal perimetro (4/13 dai 6.75 contro il 9/26 dei padroni di casa), dove i tiri aperti per la squadra di Trinchieri, abituata a lavorare molto il pallone, si contano sulle dita di una mano.
Se la reazione di inizio secondo periodo scuote per un attimo il match con Wanamaker (11, 5 reb, 4 perse) e Strelnieks (15, 6 falli subiti) che riportano Bamberg a –5, ci pensa un Derrick Brown (22, 9/13 dal campo, 5 reb e 5 assist) atleticamente straripante a sigillare il match. L’ala da Xavier giganteggia in area, è punitivo dalla distanza (2/3 da tre), marchia a fuoco il parziale a cavallo dei due quarti centrali che estende il vantaggio interno fino al +26 di metà terzo quarto. Il linguaggio del corpo delle due squadre è emblematico, con Bamberg in confusione mentre di là chiunque entri porta un contributo, su tutti un Grygoriev da 9 punti con 3/5 dall’arco in 11′. Con gli ospiti ormai contati in piedi, gli ultimi 15′ sono un lungo garbage time, punteggiato ancora da un paio di giocate ad effetto di Brown, col tentativo di rimonta tedesca che non può cambiare l’esito del match.
“Congratulazioni al Lokomotiv, hanno dimostrato di essere una squadra migliore – l’analisi di coach Trinchieri nel dopo partita –. Lo sviluppo della partita è stato piuttosto semplice: il nostro attacco non ci ha permesso di giocare una solida difesa. Quando sbagli da sotto e non fai canestro da tre, come fai a stare in partita? Ci abbiamo provato ma oggi il Lokomotiv era troppo forte per noi. Abbiamo perso fiducia sbagliando i nostri primi tiri e la partita si è sostanzialmente decisa nel primo quarto. Abbiamo provato a rientrare con un secondo e d un quarto quarto decenti, ma non è bastato”.
Sancita l’eliminazione da un Eurocup comunque estremamente positiva (primo approdo alla postseason nella storia del club), il Brose torna a concentrarsi sulla Bundesliga, con il delicato confronto interno di sabato contro Bonn, quarta forza del campionato. Prossimo obiettivo stagionale, tra un mese esatto, le Top Four di Coppa di Germania, che vedrà la squadra di Trinchieri opposta in semifinale all’Alba Berlino, eventuale finale contro la vincente di Bonn-Oldenburg.
QUI gli highlights di Gara 2 Lokomotiv-Brose
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata
Photo: © Daniel Löb
Video: © Brosebaskets TV – Used by permission