#ItalyInEurope: Esordio vittorioso per Leonardo Totè a Bilbao, salvezza più vicina
Il Bilbao Basket ha vinto per 87-82 la fondamentale sfida in chiave salvezza contro l’Urbas Fuenlabrada nel giorno dell’esordio di Leonardo Totè con la canotta nera dei baschi allenati da Alex Mumbrú.
La partita non è stata per niente facile: da un lato l’urgenza di Bilbao di conquistare un successo per dare un poco di ossigeno alla loro delicata situazione in classifica, e dal lato comunque un rivale agguerrito che cercava di mettere la parola “fine” al discorso permanenza. Dopo un primo quarto chiuso avanti 26-20 per i padroni di casa, i madrileni hanno infatti rimontato, riducendo il divario al 44-42 dell’intervallo. Il Fuenlabrada ha poi trovato il vantaggio in chiusura di terzo quarto (63-66), ma quindi gli uomini di nero sono riusciti a ribaltare la situazione a proprio favore.
Il giovane lituano Arnoldas Kulboka, passato anche per Capo D’Orlando prima del Draft NBA, dove era stato scelto al secondo giro dai Charlotte Hornets, è stato il migliore in campo con 19 punti, 6 rimbalzi e 21 di valutazione. Alla fine si è rivisto sul parquet anche Ondrej Balvin, ma non in perfetta forma, visto il lungo infortunio, e quindi Leonardo Totè ha avuto la sua occasione per esordire in ACB. Per il giovane centro veronese 6 punti (3/6 dal campo), 3 recuperi, un rimbalzo e un assist in 13 minuti in campo.
https://twitter.com/ACBCOM/status/1393648389116424196?s=20
Il Bilbao, che si trova penultimo in classifica, deve disputare ancora tre partite e sperare in un paio di successi per continuare a sognare la salvezza. Non saranno partite facili però, visto che i rivali saranno il campione della Champions League San Pablo Burgos, il capoclassifica Real Madrid e la sorpresa della stagione Joventut Badalona.