#ItalyInEurope: Il CSKA di Daniel Hackett rinnova Itoudis e vince Gara 1 con lo Zenit
È iniziato con vittoria il cammino del CSKA di Daniel Hackett nell’esigente serie di Semifinale di VTB League contro lo Zenit San Pietroburgo, che aveva concluso la regular-season al primo posto. Alla Sibur Arena, infatti, il CSKA del recente rinnovato Dimitris Itoudis si è imposto per 73-78 alla compagne di Xavi Pascual.
Due giorni dopo aver risolto il capitolo quarti di finale, il CSKA è sceso in campo a cuore forse più leggero, conquistando una bella vittoria al termine di una sfida nella quale sono stati avanti nel marcatore per quasi tutta la durata dell’incontro. E questo risultato può essere accolto come una sorpresa, viste le sensazioni trasmesse dalle due squadre ultimamente.
Proprio in mattinata, il CSKA aveva annunciato il rinnovo di Dimitris Itoudis come head-coach fino al 2023. Una notizia arrivata in un’epoca “strana” dell’anno: prima delle semifinali di campionato e della Final 4 di Eurolega, ma che ha rinnovato il messaggio di fiducia del club russo verso il coach greco ancora prima di disputarsi gli appuntamenti più importanti dell’anno.
⚡ CSKA and Dimitris Itoudis: two more years together
Head coach @ItoudisD signed new contract with our club, valid until summer of 2023.
The Greek specialist has been leading the Army Team since the summer of 2014, which is the longest period in the club's modern history. pic.twitter.com/vfe5QnBrit
— CSKA Moscow (@cskabasket) May 17, 2021
La partita con lo Zenit è stata intrigante. Dopo il 15-18 per il CSKA del primo quarto, lo Zenit è riuscito a rimontare un punto, mandando le due squadre negli spogliatoi sul 40-42. Dopo un avvio di ripresa favorevole per i padroni di casa, il CSKA ha subito ripreso in mano le redini dell’incontro, chiudendo il terzo quarto sul 56-63. Lo Zenit ci ha provato, ma il CSKA non si è lasciato sorprendere, mantenendo il vantaggio e portando a casa la vittoria in Gara 1.
Toko Shengelia è stato il top-scorer con 17 punti e Johannes Voigtmann l’MVP, grazie alla doppia doppia da 13 punti e 10 rimbalzi (26 di valutazione). Solida la prestazione di Daniel Hackett, che ha messo a referto 11 punti, 5 rimbalzi e 2 assist in 31 minuti. Da parte dello Zenit a nulla sono serviti i 23 punti di Kevin Pangos e i 16 punti e 8 rimbalzi di Tarik Black.
Mercoledì alle 19.00, sempre alla Sibur Arena di San Pietroburgo, si disputerà Gara 2, prima che la serie si sposti a Mosca. Lo Zenit di Xavi Pascual si troverà già contro le corde, mentre Itoudis si gode probabilmente uno dei giorni migliori di questa travagliata stagione.