#ItalyInEurope: Il Buducnost di Della Valle beffato dal KK Split sulla sirena
Avvio in salita per il Buducnost Voli di Amedeo Della Valle nella sfida di ABA Liga in trasferta contro il KK Split. La compagine montenegrina, reduce dall’ennesimo rinvio della sfida contro il Cedevita Olimpija, è caduta sulla sirena per 78-77, raccogliendo la seconda sconfitta stagionale in campionato.
I croati padroni di casa sono partiti meglio, chiudendo il primo quarto avanti 21-14, quindi il Buducnost ha reagito, mandando le due squadre negli spogliatoi sul 40-40. Anche la ripresa è stata estremamente equilibrata, giocata canestro a canestro. 61-59 dopo tre quarti e tutto da decidere in occasione degli ultimi emozionanti dieci minuti di gioco. Nessuna delle due squadre ha gettato la spugna e a due minuti dalla fine il marcatore segnava ancora 75-75. Dragan Apic ha segnato il 75-77 per il Buducnost, quindi i montenegrini hanno sprecato un paio di occasioni per chiudere l’incontro dopo recuperi e rimbalzi offensivi. Il KK Split è riuscito nell’impresa di segnare la tripla della disperazione sulla sirena e dopo un errore, con la guardia bosniaca del 1999 Sani Campara, che ha trovato il canestro da oltre otto metri completamente sbilanciato, e ha sancito l’inattesa vittoria locale.
Amedeo Della Valle, che stava ingranando con la sua nuova squadra, ha nesso a segno 6 punti, 2 rimbalzi e 2 assist in 19 minuti in campo. Il migliore del Buducnost è stato Justin Cobbs, che ha messo a referto 19 punti e 26 di valutazione, mentre per i croati da segnalare i 20 punti di Roko Ukic e i 18 dello sloveno Blaz Mesicec.