#ItalyInEurope: Amedeo Della Valle non basta per Buducnost sconfitto da Cedevita
Seconda giornata di Top 16 di EuroCup per il Buducnost Voli di Amedeo Della Valle che sfida in trasferta il Cedevita Olimpija. La squadra di casa è reduce dalla sconfitta subita contro la Virtus Bologna nel primo turno di EuroCup Top 16, mentre in ABA Liga ha riportato due vittorie consecutive. Buducnost invece viene dalla vittoria contro JL Bourg e da un’altra vittoria contro Partizan in ABA Liga.
La partita è equilibrata per tutta la durata e nessuna delle due squadre riesce a imporsi con vigore sull’altra. La dinamica dei quarti è un continuo alternarsi di tentativi di fuga di una squadra frenati subito dall’altra. Alla fine però, il Cedevita chiude la sfida vincendo 74 – 71 e Buducnost cade a Lubiana.
Il match parte lentamente con qualche errore da entrambe le parti. Nei primi dieci minuti, il Cedevita riesce ad imporsi sugli ospiti. A pochi secondi dalla fine, però, Ejim e Mitrović portano il Buducnost in vantaggio per la prima volta sul 14 – 16. Come il primo, il secondo quarto è abbastanza equilibrato, le squadre si rincorrono e Buducnost chiude il primo tempo in vantaggio di un punto sul 33 – 34. La seconda metà di gara si apre a suon di triple ma nessuna delle due squadre riesce ad imporsi sull’altra. Entrambe lottano e il punteggio rimane equilibrato. Il terzo quarto si chiude con Buducnost in vantaggio per 55 – 57. Entrambe le squadre aumentano l’aggressività nell’ultimo quarto giocato quasi del tutto sul filo della parità. A 40 secondi dalla fine, però, Edo Murić sale in cattedra con una tripla che porta in vantaggio gli sloveni e sancisce la vittoria del Cedevita per 74 – 71.
In 18 minuti Amedeo Della Valle registra 11 punti e 1 assist ed è il miglior marcatore per Buducnost, seguito da Luka Mitrović con 10 punti, 5 rimbalzi e 2 assist. L’MVP è Kendrick Perry che segna 16 punti, 4 rimbalzi e 10 assist e, insieme a Edo Murić con 16 punti e 6 rimbalzi, è il miglior marcatore di Lubiana.