BekoBBL – Brose, buona la prima. Ludwigsburg battuto in Gara 1 dei quarti
Non fallisce l’esordio nei playoff il Bamberg di coach Andrea Trinchieri che regola l’MHP Riesen Ludwigsburg 87-79 in Gara 1 dei quarti di finale alla Brose Arena. Partita meno sempice del previsto per la testa di serie n°1 del tabellone, con un primo tempo ad alto punteggio che vede gli ospiti costantemente in partita. Ludwigsburg parte con più energia, costruendosi un margine di 7 lunghezze nel primo quarto, con le razzenti guardie Michael Stockton (9 con 4 assist) e Kerron Johnson (17, 3/5 da tre e 4 assist) a mettere in seria difficoltà la difesa di Trinchieri.
Bamberg sfrutta la potenza sotto canestro di Trevor Mbakwe (15 e 7 reb), protagonista di un duello acceso col centro avversario Jon Brockman (13 più 14 reb), per ritornare a contatto. Ma è soprattutto Dawan Robinson (18, 3/5 da tre e 3 assist) a togliere le castagne dal fuoco per i suoi, ancora decisivo in uscita dalla panchina, così come di grnade impatto è il contributo di Darius Miller (10, 4/5 dal campo).
Serve però l’intervallo lungo ai padroni di casa per trovare le giuste contromisure. Dopo l’intervallo Bamberg ritrova la sua difesa , mettendo in piedi un terzo quarto da 22-10 suggellato da un schiacciata di Mbakwe che sposta l’inerzia della partita. Emerge anche la leadership di Wanamaker (12, 6 reb e 5 assist), Ryan Thompson (12, nonstante lo 0/4 da tre) risponde a Kennedy nel duello tra due delle ali più offensive della BBL e Bamberg sembra poter archiviare la pratica sul 68-54 all’ultimo mini-intervallo. Bravi gli ospiti a crederci ancora nei 10 minuti finali, in cui si vede un psitivo Shawn Huff (14 e 3 reb), ma Ludwigsburg riesce solo a spaventare i padroni di casa con il -6 a una manciata di secondi dalla fine, prima che il Brose sigilli la 18^ vittoria su 18 gare casalinghe. Trinchieri e i suoi non possono certo abbassare la guardia, tuttavia, dopo un match più equilibrato di quanto dica il punteggio finale. Bamberg chiude con un 26/61 complessivo dal campo (con 8/23 da tre), a fronte del 25/62, con 6/20 dai 6.75, dell’MHP, che pareggia anche il conto sotto le plance (40-39 Brose). Si replica già mertedì a Ludwigsburg (i playoff BBL prevedono l’alternanza del campo ad ogni partita) per Gara 2, già quasi un dentro/fuori per gli uomini di coach Patrick, con Bamberg che vorrà vincere per procurarsi già il match point sul proprio campo in Gara 3.
“Questi sono i playoff! Si deve lottare duramente su ogni pallone – il commento di coach Trinchieri –. Dobbiamo dimenticarci in fretta l’uno a zero, recuperare ed essere pronti per la prossima battaglia. Nella seconda metà siamo stati più intelligenti, abbiamo tenuto fisicamente e siamo andati ben a rimbalzo. Siamo avanti nella serie, ma dobbimao prendere ogni partita come un dentro/fuori. Non è positivo che nell’ultimo quarto abbiamo rischiato di perdere il controllo del gioco. Non era la prima volta e probabilmente non sarà l’ultima, dobbiamo farci i conti. A Ludwigsburg sarà molto dura, dobbiamo aspettarci una partita con tanto pressing e tanta transizione da parte loro”.
Congratulazioni a Bamberg, per 40 minuti sono stati loro la squadra migliore – le parole di coach John Patrick -. Nel primo tempo e nel finale siamo stati bravi a reggere, ma nel terzo quarto abbiamo giocato in modo troppo egoistico. Gli assist e le palle perse (16/8 il quoziente assist/perse per Bamberg 13/11 per Ludwigsburg, ndr) indicano che il Brose è stato migliore come sqaudra. Ognmi volta che non muoviamo la palla, abbiamo problemi. I rimbalzi offensivi di Harris e Theis ci hanno fatto male e abbiao avuto problemi nel contenere Robinson. Ci ha punito dal perimetro, anche contro il pick’n’roll con Wanamaker non abbiamo mai trovato le risposte.Ora cercheremo di rifarci sul nostro campo Martedì”.
Nelle altre serie dei quarti esordio positivo del Bayern di coach Pesic, che si porta 1-0 battendoi Fraport Skyliners 83-72 (Djedovic 17 e 8 reb, Schaffartzik 16 con 4/7 da tre), mentre l’Alba apre stasera la propria serie contro Oldenburg alla O2 Arena di Berlino. Già al secondo episodio la sfida tra Bonn e Ulm, con il Telekom Baskets che, dopo la sconfitta interna 73-75 in Gara 1 mercoledì scorso, si riprende il fattore campo espugnado il campo del Ratiopharm 88-93 con i 16 a testa di Klimavicius e Ryan Brooks, mentre ai padroni di casa non bastano i 15 di Koblucar e i 13 con 9 rimbalzi dell’ex Cantù Maarty Leunen.
Stefano Mocerino
Photo: © Daniel Löb – Used by permission
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata