BekoBBL: Bamberg, buona la prima. E Trinchieri rinnova fino al 2017
Esordio sul velluto per il Brose Baskets di coach Andrea Trinchieri, che espugna il campo di Braunschweig 63-79, al termine di una partita dominata fin dalla prima metà. Wanamaker e Strelnieks (17 punti e 3 assist a testa) guidano i campioni di Germania, che si fanno sorprendere soltanto all’inizio dalla verve dei padroni di casa, guidati da un Needham (19, 5/6 da tre) quasi infallibile, per il 12-6 che illude i quasi 3000 sugli spalti. Non si fa attendere però la reazione degli ospiti, già avanti al primo mini-intervallo sul 19-22 anche grazie al buon contributo iniziale di Melli (7 e 2reb), che prendono il largo nei primi 5’ della seconda frazione in virtù del 18-3 che segna il match. Bamberg sfiora il ventello di vantaggio, tirando un incredibile 12/19 da due e 3/3 da tre, segno tra l’altro del dominio in vernice, col conto dei rimbalzi che fa segnare un eloquente 19-10 all’intervallo lungo, grazie al lavoro di Harris (6 più 6 reb) e Olaseni (4 più 7 reb).
I Bavaresi chiudono avanti 25-48 il primo tempo , concedendo soltanto 6 punti a Braunschweig nel secondo quarto, appena sostenuta da Grant (13, 3/5 da tre). La troppa sicurezza tradisce però gli uomini di Trinchieri in avvio di ripresa, quando smettono di eseguire in attacco – solo 11 punti nel terzo quarto – e si espongono al riavvicinamento dei locali, grazie al lavoro ai fianchi di un Nash (12, 4 assist, 4 recuperi) fin lì nullo e del centro Kenneth Frease (10 con 5/9 dal campo).
L’ennesima tripla di Needham porge il –8 in apertura dell’ultima frazione, Bamberg è brava a non perdere la testa nel momento in cui smarrisce la via dal perimetro (1/6 da metà secondo quarto a metà quarto quarto), ma Braunschweig ci crede e rivede la singola cifra di svantaggio a 5’ dalla fine. La tripla di Zisis (5 più 2 assist) e quelle a seguire di Wanamaker e Strelnieks (Brose 7/15 complessivo da 3 a fronte del 9/17 di Braunscweig) chiudono il conto e sigillano la prima vittoria in Bundesliga.
“Braunschweig ha un buon allenatore e una buona squadra . – le dichiarazioni di Trinchieri – Mi ricordavo lo scorso anno e sapevo che non sarebbe stata una partita facile . Braunschweig sa giocare a basket e mi piace giocare contro squadre che giocano a basket . Ma ora siamo un po’ meglio rispetto allo scorso anno . Abbiamo iniziato bene e abbiamo difeso bene soprattutto nel secondo quarto e anche mosso bene la palla. Dopo l’intervallo abbiamo perso concentrazione e Braunschweig è tornata sotto . Eppure abbiamo controllato ancora il gioco . La prima partita fuori casa non è mai facile . E quindi credo che sia anche una buona vittoria”
Il coach italiano ufficializza anche la prosecuzione del contratto con il Brose fino al 2017: “Ho lavorato con questa organizzazione negli ultimi 14 mesi Mi sono sempre sentito supportato, specie nei momenti difficili. E’ molto più difficile allenare bene quando non c’è una struttura dietro di te. Era normale che parlassimo dell’estensione del contratto, mi motiva ancora di più a continuare il mio lavoro a Bamberg”.
Nella prima settimana di BBL nel frattempo, da segnalare le due vittorie su due dell’Alba Berlino, già vittorioso nell’anticipo di Giovedì della sesta giornata (74-54 contro Ulm), che regola 97-77 anche il MediBayreuth. Tutto facile anche per il Bayern (82-56 contro Oldenburg), mentre si segnala la vittoria della matricola Wurzburg, corsara 78-86 sul campo della stessa Ulm, già a due sconfitte.
Stefano Mocerino
BasketItaly.it – Riproduzione riservata