Beko BBL – E’ Bamberg la prima finalista. Ulm eliminato in tre partite
E’ sufficiente il primo match point ad Andrea Trinchieri e al suo Bamberg per chiudere 3-0 la serie contro Ulm e accedere alla finale della Bundesliga. Un rotondo 90-70 spegne le velleità degli arancioni, in un match saldamente controllato dai padroni di casa per tutti i 40 minuti. Sull’onda di percentuali stellari (18/34 da due e soprattutto 11/18 da tre punti) il Brose prende il comando delle operazioni già nel primo tempo, controllando i tabelloni con un Mbakwe da doppia-doppia (11 e 12 reb). Ryan Thompson (12, 2/3 da tre) e Darius Miller (10, 4/5 dal campo) sono protagonisti del break che cambia l’inerzia nel secondo quarto, chiuso sul 42-30 interno.
Gunther (15, 3/6 da tre e 6 assist) e Clyburn (13 e 4 reb) provano a riportare il gap sotto la doppia cifra. Il Ratiopharm ha la chance per riaprirla in apertura di quarto periodo, con la tripla di Vougioukas (9 e 3 reb) del potenziale – 4 che va corta, prima che uno Strelnieks on fire (28 alla fine con 4/5 sia da due che da tre, 21 dei quali nel secondo tempo) metta la parola fine alla partita e alla serie.
“Innanzitutto voglio precisare che Ulm è stato un avversario duro in questa serie – le parole di coach Trinchieri -. Si è trattato di un’ottima vetrina per il basket tedesco. Coach Leibenhath e la sua squadra hanno fatto un ottimo lavoro. Ma questa serie è finita e il mio pensiero ora va al futuro. Dobbiamo concentrarci sulla prossima. Cercheremo di aumentare il livello degli allenamenti nei prossimi giorni. Alla fine c’è solo una cosa che conta nella valutazione. Siamo al limite fisicamente e siamo contenti di avere qualche giorno di pausa per preparare la finale”.
All’insegna del fair-play, come sempre, le dichiarazioni di coach Leibenhath: “Complimenti a Bamberg. La squadra di Andrea ha meritato di vincere questa serie. E tuttavia siamo stati capaci di combattere fino alla fine. Ma Bamberg è stata brava a trovare sempre le risposte giuste, sia con canestri importanti che con stop difensivi. Sono comunque orgoglioso della mia squadra, abbiamo sempre lottato. Tornati a –7 abbiamo avuto la tripla per riaprire la partita, purtroppo non è entrata, altrimenti il finale poteva essere diverso. Bravi loro a trovare sempre la risposta giusta”.
In attesa del nome della seconda finalista, con la serie tra Alba e Bayern ferma sull’1-1 dopo la vittoria 85-73 dei bavaresi in Gara 2, Bamberg può concentrarsi e preparare la serie finale fino al 7 giugno, data prevista per Gara 1 che si giocherà comunque alla Brose Arena, avendo i biancorossi concluso al primo posto la Regular Season.
Stefano Mocerino
BasketItaly.it – Riproduzione riservata