Beko BBL – Decimo sigillo per il Bamberg sul campo di Würzburg. Melli ancora protagonista
Prosegue la marcia del Brose Baskets in Bundesliga, con la decima vittoria consecutiva maturata sul campo di Wurzburg 67-80. Partita più complicata di quanto dica il punteggio per gli uomini di Trinchieri, reduci dal pesante k.o. di Mosca nelle Top16 di Eurolega, e sorpresi dall’avvio veemente dei padroni di casa guidati dalla point guard Dru Joyce (11 e 2 assist) e dall’altra guardia Cameron Long (14 e 4 assist). E’ Wanamaker (14 e 4 assist) a dare la scossa a Bamberg sotto 14-8 a metà primo quarto, firmando con Zisis (14, 3/4 da tre) il 9-0 che rimette la partita sui binari giusti. I biancorossi impongono la loro maggiore fisicità, capitalizzando il differenziale nei liberi guadagnati, 19/21 alla fine a fronte del magro 6/8 di Wurzburg, e le percentuali dal perimetro (Brose 11/26 dai 6.75), con cui i padroni di casa (5/22) litigano per tutta la sera. Prezioso il ruolo a tutto tondo del nostro Nicolò Melli, partita in crescendo la sua, chiusa con 11 punti (4/9 dal campo), 11 rimbalzi e 7 assist, come spesso capita vero baricentro della squadra di Trinchieri insieme all’altra ala Darius Miller (9 e 4 assist).
Chiuso avanti di 7 il primo tempo Bamberg dà l’accelerazione decisiva in uscita dagli spogliatoi, con un altro 9-0 sull’asse Wanamaker-Radosevic, se Wurzbrug non crolla del tutto lo deve al lavoro del centro Brendan Lane (20, 10/14 dal campo), che regge in vernice contro Theis (10 e 2 reb), ma basta solo per limitare a -15, 53-68, il parziale a fine terzo quarto. Troppo poco contro le tante frecce del Brose, doppia cifra anche per Strelnieks (10, 2/6 da tre), per poter ipotizzare una rimonta, nonostante un quarto finale in cui si segna poco (14-12 per Wurzburg) che vede gli ospiti gestire senza mai scendere sotto la doppia cifra di vantaggio.
“Questo è il massimo che potevamo fare oggi – le parole di coach Trinchieri in sala stampa –. Stiamo viaggiando molto con poco tempo per allenarci. Abbiamo potuto controllare la partita stasera, perché la mia squadra è in buone condizioni fisiche. Delle 12 partite in 32 giorni che abbiamo giocato, otto erano in trasferta tra cui Mosca due volte, Madrid e Atene e non è facile gestire una situazione così. Ho chiesto ai miei giocatori, nonostante tutto, di giocare una buona difesa e vincere un’altra partita. Non abbiamo brillato, ma oggi non era semplicemente possibile. Nell’ultimo quarto eravamo a corto di energie e non abbiamo giocato bene, ma credo che abbiamo vinto questa partita con merito”.
In classifica Brose (17v-2p) sempre al comando davanti al Bayern (15v-4p), le due squadre che il sorteggio di Venerdì ha messo di fronte nella prima semifinale delle Top Four di Coppa di Lega. L’altra semifinale vedrà opposte Alba Berlino, che passa con qualche patema 75-84 a Mitteldeutscher, e Fraport Skyliners, che fatica 75-71 contro Bayreuth, coppia attualmente al terzo posto in campionato con 14 vittorie e 5 sconfitte
Seguono Oldenburg e Ludwigsburg (entrambe con 13v-6p), mentre Wurzburg (12v-7p) e Ulm (12v-8p) chiudono il lotto delle otto squadre attualmente in zona play off.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata