fbpx
Home Italy in Europe Beko BBL: Bamberg si prende la Supercoppa. Oldenburg schiantato con un grande Melli

Beko BBL: Bamberg si prende la Supercoppa. Oldenburg schiantato con un grande Melli

0

Brose champions cup 2015Si apre con un successo la stagione del Bamberg di coach Trinchieri, che fa sua la Champions Cup (la supercoppa tedesca che opponeva i campioni di Germania all’Oldemburg, detentore della coppa di Lega) dominando 87-66 davanti ai 6.400 spettatori della Brose Arena. La corazzata bavarese lancia un chiaro segnale per la stagione con un match gestito fin dalla palla a due, con la ciliegina sulla torta della grande prova di un ispiratissimo Niccolò Melli (17, 9 reb e 5 assist in 16′ con 3/4 dall’arco).

Una prestazione stellare dall’arco (13/23 da tre contro il 4/22 dell’EWE) e il dominio a rimbalzo (40-23) segnano una partita dove la profondità del roster a disposizione del coach italiano mantiene l’intensità ad un livello insostenibile per gli ospiti. Fatale il break di 16-0 nel secondo quarto, con l’ingresso di uno Zisis (14 e 4 assist) già a proprio completo agio, nonostante abbia raggiunto la squadra da pochi giorni, mentre la presenza di Idbihi in vernice, garantisce una difesa pronta su tutte le rotazioni e che non concede nulla agli ospiti, cucinati dalla pentola a pressione dei biancorossi. Il 43-23 che ne deriva toglie qualsiasi illusione sulle chance degli ospiti, che reagiscono per il -17 dell’intervallo, sulle iniziative di un Prepelic (12 e 3 assist) determinato quanto impreciso dal perimetro (1/6).

Troppo il divario perché il match possa cambiare nella ripresa, Bamberg trova sempre nuovi protagonisti in attacco, con Strelnieks (14, 3/7 da tre)e Wanamaker (11, 7 assist e 4 reb) a beneficiare del ruolo di equilibratore di Zisis. Con la fiammata di Darius Miller (11, 3/4 da tre) in apertura il secondo tempo diventa un lungo allenamento, per Oldenburg le buone notizie arrivano dai lunghi, con Qvale (20, 6/7 al tiro) e Smeulders (12 più 4 reb) efficaci vicino a canestro, mentre il Brose olia i propri meccanismi offensivi con ben 21 assist su 26 canestri dal campo.

A pochi giorni dal via della Bundesliga, Bamberg festeggia il primo titolo, nella stagione del ritorno in Eurolega con un roster integrato nei ruoli chiave dai preziosi arrivi di Melli, Zisis e Idbihi, che può fare strada anche nella massima manifestazione continentale.

Stefano Mocerino

Photo: www.telekombasketball.de

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata