Beko BBL: Bamberg si prende la Supercoppa. Oldenburg schiantato con un grande Melli
Si apre con un successo la stagione del Bamberg di coach Trinchieri, che fa sua la Champions Cup (la supercoppa tedesca che opponeva i campioni di Germania all’Oldemburg, detentore della coppa di Lega) dominando 87-66 davanti ai 6.400 spettatori della Brose Arena. La corazzata bavarese lancia un chiaro segnale per la stagione con un match gestito fin dalla palla a due, con la ciliegina sulla torta della grande prova di un ispiratissimo Niccolò Melli (17, 9 reb e 5 assist in 16′ con 3/4 dall’arco).
Una prestazione stellare dall’arco (13/23 da tre contro il 4/22 dell’EWE) e il dominio a rimbalzo (40-23) segnano una partita dove la profondità del roster a disposizione del coach italiano mantiene l’intensità ad un livello insostenibile per gli ospiti. Fatale il break di 16-0 nel secondo quarto, con l’ingresso di uno Zisis (14 e 4 assist) già a proprio completo agio, nonostante abbia raggiunto la squadra da pochi giorni, mentre la presenza di Idbihi in vernice, garantisce una difesa pronta su tutte le rotazioni e che non concede nulla agli ospiti, cucinati dalla pentola a pressione dei biancorossi. Il 43-23 che ne deriva toglie qualsiasi illusione sulle chance degli ospiti, che reagiscono per il -17 dell’intervallo, sulle iniziative di un Prepelic (12 e 3 assist) determinato quanto impreciso dal perimetro (1/6).
Troppo il divario perché il match possa cambiare nella ripresa, Bamberg trova sempre nuovi protagonisti in attacco, con Strelnieks (14, 3/7 da tre)e Wanamaker (11, 7 assist e 4 reb) a beneficiare del ruolo di equilibratore di Zisis. Con la fiammata di Darius Miller (11, 3/4 da tre) in apertura il secondo tempo diventa un lungo allenamento, per Oldenburg le buone notizie arrivano dai lunghi, con Qvale (20, 6/7 al tiro) e Smeulders (12 più 4 reb) efficaci vicino a canestro, mentre il Brose olia i propri meccanismi offensivi con ben 21 assist su 26 canestri dal campo.
A pochi giorni dal via della Bundesliga, Bamberg festeggia il primo titolo, nella stagione del ritorno in Eurolega con un roster integrato nei ruoli chiave dai preziosi arrivi di Melli, Zisis e Idbihi, che può fare strada anche nella massima manifestazione continentale.
Stefano Mocerino
Photo: www.telekombasketball.de
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata