Beko BBL – Bamberg asfalta il Mitteldeutscher nel recupero della 6^ giornata
Diventa un utile allenamento in vista della delicata trasferta di Sassari in Eurolega il recupero della 6^ giornata di BBL per il Brose di coach Trinchieri. I campioni di Germania travolgono il fanalino di coda Mitteldeutscher, all’ottava sconfitta in otto gare, 91-61, in un match che dura solo un quarto. L’insolita siccità dei bavaresi dall’arco dei tre punti (0/3 nei primi 10 minuti) tiene cucito il punteggio, con l’MBC guidato dal prospetto TaShawnThomas (14 e 7 reb con 7/11 dal campo). Ma il lungo da Oklahoma poco può contro lo strapotere a rimbalzo dei biancorossi, (24-11 all’intervallo lungo, 40-31 alla fine) che genera secondi tiri e percentuali altissime da due (Bamberg chiude 25/37 dentro l’arco, Mitteldeutscher tirerà un complessivo 19/58 dal campo con solo il 28% da due). Col ritorno della mira dalla distanza (4/8 nel secondo quarto), Bamberg vola via, chiudendo qualsiasi varco agli avversari per il 31-10 di parziale, leader un Melli da 11 e 3 rimbalzi negli 11 minuti di utilizzo, tutti nella prima metà gara.
Il match si chiude in pratica qui, il Brose dà un altro strappo al ritorno dagli spogliatoi con Miller in grande spolvero (15 con 3/4 da tre) e Trinchieri che sfrutta in toto la profondità della panchina, con 12 uomini a referto e le doppie cifre, 11 a testa di Heckmann e Harris. Poco può il Mitteldeutscher, che vede il gap lievitare fino a sfiorare i 40 punti, dopo un terzo quarto terminato 74-36. Accademia finale negli ultimi 10 minuti, occasione per Dominique Johnson di arrotondare il bottino dalla distanza (11, 3/6 da tre).
“Abbiamo una settimana durissima – il commento di coach Trinchieri – con cinque partite in nove giorni. Oggi era la terza di questa serie e i nostri giocatori più esperti, Wanamaker, Strelnieks e Harris sono entrati in campo molto concentrati. Altri erano meno sul pezzo, hanno cominciato piano, ma hanno disputato un buon secondo tempo e abbiamo fatto il nostro, cioè vincere la partita davanti al nostro pubblico”
“E’ la nostra ottava sconfitta in otto partite – l’amara constatazone di coach Poropat per l’MBC – contro l’avversaria a mio avviso più forte, anche se questa è stata una delle nostre peggiori partite. Il risultato è realistico e riflette l’andamento della gara. Bamberg ha meritato, noi siamo spariti nei due quarti centrali. La partita di Sabato contro Oldenburg (sconfitta interna 87-93, ndr) è stata un grosso fardello per noi, sia emotivamente che fisicamente, non siamo una squadra costruita per giocare ogni tre giorni. Dobbiamo lasciarci questa partita alle spalle e andare avanti”.
Con questo successo il Brose affianca per numero di vittorie, sette, l’Alba Berlino ancora imbattuto. Dopo l’impegno di Eurolega di Venerdì a Sassari, biancorossi impegnati nella delicata trasferta di Francoforte dove la scorsa settimana è caduto il Bayern di Pesic.
Photo courtesy of Brose Baskets Bamberg, used by permission
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata