Italy in Europe: Il Baskonia di Polonara cade con Manresa, addio Coppa
Il Kirolbet Baskonia di Achille Polonara ha perso in casa per 79-80 contro il Baxi Manresa la partita della 16ª giornata della Liga Endesa, e dice addio alla possibilità di qualificarsi per la prossima Copa del Rey, che si disputerà a Málaga a metà febbraio.
La cura Dusko Ivanovic è durata poco. Dopo la bella vittoria in Eurolega della scorsa settimana contro il Barça, la compagine basca rimedia la terza sconfitta consecutiva in campionato e, con un record di 7-9, resta fuori dalla lotta per le prime otto posizioni in classifica, e viene raggiunta dal proprio Manresa che, nonostante l’assenza dei suoi playmaker (l’italo-americano Frankie Ferrari e Dani Pérez), si allontana dalla zona retrocessione.
La partita del Buesa Arena è stata bellissima, molto intensa da inizio a fine e con parecchi ribaltamenti di fronte. I padroni di casa partivano nettamente favoriti, ma l’ex coach Pedro Martínez ha saputo come giostrare i suoi uomini per portare a casa un risultato importante.
La situazione di Achille Polonara non sembra molto diversa con il cambio di allenatore: anche con Ivanovic, come precedentemente con Velimir Perasovic, l’azzurro dispone di pochi minuti in campo. Contro Manresa ha messo a segno 2 punti (1/2 dal campo) in 7 minuti in campo. Top-scorer per i padroni di casa l’ex Trento Shavon Shields e Nik Staukas, entrambi con 14 punti.
Da parte del Baxi Manresa, da segnalare i 16 punti e 7 rimbalzi del lungo statunitense David Kravish. Un altro statunitense, la guardia Ryan Toolson, con un passaggio tra Treviso e Montegranaro a inizio carriera, è rimasto a un passo dalla storia del campionato spagnolo: con 70 tiri liberi consecutivi messi a segno aveva eguagliato il record di Nacho Ordín, ma ha sbagliato il 71º, restando quindi senza primato in solitario.
Había anotado
tiros libres seguidos.
Tenía la oportunidad de superar losaciertos consecutivos de @nachoordin y establecer un nuevo récord histórico en la #LigaEndesa.
Pero… Ryan Toolson falló desde la línea de 4,60. pic.twitter.com/qtr0L9uAfY— Liga Endesa (@ACBCOM) January 5, 2020
[Immagine di copertina: Credit – Carlos Calvillo per BasketItaly]