fbpx
Home Italy in Europe #ItalyInEurope: Il Baskonia di Achille Polonara beffato in casa del Valencia Basket
Achille Polonara - Credit: ACB Photo #ItalyInEurope: Il Baskonia di Achille Polonara beffato in casa del Valencia Basket

#ItalyInEurope: Il Baskonia di Achille Polonara beffato in casa del Valencia Basket

0

Hanno preso il via ufficialmente i Playoff della Liga ACB in Spagna, e la prima partita in programma ha visto i campioni in carica del Baskonia del rientrante Achille Polonara, che aveva terminato quinto la regular-season, affrontare il Valencia Basket (quarto) alla Fonteta. I padroni di casa si sono imposti per 87-86 rimontando negli ultimi istanti di gioco e si portano quindi avanti 1-0. Gara 2 è in programma mercoledì alle 19.45 al Buesa Arena di Vitoria.

Dovuto al prolungarsi della stagione per via dei recuperi delle partite rinviate per colpa dei vari focolai Covid registrati durante l’anno, l’ACB ha deciso di iniziare i Playoff dopo la Final4 dell’Eurolega, che ha visto il Barça disputarsi la finale, e di ridurre tutte le serie (quarti, semifinali e finale) al meglio di tre partite, per chiudere quindi in tempo con i tempi imposti dalla FIBA per la disputa dei tornei Preolimpici. Quindi, in caso si successo di Valencia mercoledì, i taronja passerebbero già alle semifinali.

Achille Polonara, che si era perso le ultime due partite di regular-season per via di una brutta distorsione alla caviglia, non si è voluto perdere l’importante appuntamento, ed è rientrato tra gli arruolabili da Dusko Ivanovic, che infatti non ha tardato molto a buttarlo in mischia. Il Valencia Basket, trascinato da Mike Tobey e Bojan Dubljevic, ha chiuso il primo quarto avanti 22-18, nel quale Polonara ha contribuito a mantenere in partita i suoi con una tripla. L’ex Quino Colom ha portato in vantaggio la squadra ospite sempre con un centro dai 6.75, pareggiato quindi da Klemen Prepelic. Alec Peters ha segnato due canestri consecutivi per il Baskonia, costringendo Jaume Ponsarnau al time-out. Tobey e Prepelic hanno riportato sotto i taronja. I baschi sono riusciti a raggiungere la doppia cifra di vantaggio con Peters e Pierria Henry, quindi i locali hanno provato a reagire con Nikola Kalinic. 35-44 per il Baskonia all’intervallo.

Il Valencia Basket, che ha voluto omaggiare il Villarreal CF campione della Europa League di calcio e della stessa proprietà (Fernando Roig, presidente del Villarreal, è fratello di Juan, proprietario del Valencia Basket), ha provato a rimontare con Dubljevic e e Kalinic; e il centro montenegrino ha pareggiato i contri dalla linea della tripla. Derrick Williams ha risposto a Peters, e il terzo quarto si è chiuso sul 60-63. Zoran Dragic e Rokas Giedraitis hanno firmato un break favorevole al Baskonia a inizio dell’ultimo quarto, quindi i padroni di casa sono riusciti nuovamente a ricucire lo svantaggio, pareggiando i conti a 82 ancora una volta con Dubljevic. Louis Labeyrie ha risposto a Giedraitis, e a 10 secondi dalla fine i taronja erano sotto di uno: 85-86. Achille Polonara ha commesso fallo su Dubljevic, che non ha sbagliato dalla lunetta, portando in vantaggio i suoi a 5 secondi dalla fine. La rubata di Labeyrie ha regalato il successo ai padroni di casa.

Nikola Kalinic, incluso da Kokoskov nella pre-lista della Serbia in vista del Preolimpico, è risultato il migliore in campo, con 18 punti, 7 rimbalzi e 24 di valutazione. Top-scorer Bojan Dubljevic, che si conferma l’anima della sua squadra, con 20 punti. Da parte del Baskonia, da segnalare 16 punti di Alec Peters e 15 di Pierria Henry. Achille Polonara, ancora non al top per il recente infortunio alla caviglia, ha contribuito con 10 punti e 7 rimbalzi (11 di valutazione).

Le altre semifinali dei Playoff ACB sono:

  • Real Madrid (1) vs Herbalife Gran Canaria (8)
  • Barça (2) vs Joventut Badalona (7)
  • Lenovo Tenerife (3) vs San Pablo Burgos (6)