fbpx
Home Europa Campionati Esteri #CopaACB: Il Barça ha la meglio sul Baskonia di Polonara; ‘clásico’ in finale
Achille Polonara contro Nikola Mirotic - ACB Photo #CopaACB: Il Barça ha la meglio sul Baskonia di Polonara; ‘clásico’ in finale

#CopaACB: Il Barça ha la meglio sul Baskonia di Polonara; ‘clásico’ in finale

0

Seconda semifinale di Copa Del Rey tra due squadre che disputano la Turkish Airlines Euroleague: il Barça e il Baskonia di Achille Polonara. Hanno vinto i catalani per 77-68, dopo aver dominato per tutto l’incontro e aver sofferto solo il tentativo di ritorno del Baskonia solo nel finale.

Pierria Henry ha iniziato la partita indiavolato, mettendo a segno 11 dei primi 13 punti del Baskonia. Ma a parte l’atletico playmaker, il resto dei giocatori di Dusko Ivanovic non è entrato in partita. L’attenta difesa blaugrana ha impedito la circolazione di palla dei baschi. Dopo il “triste” 15-12 del primo quarto, la differenza nel secondo parziale l’ha fatta la percentuale di realizzazione del Barça. I catalani, che stavano costruendo bene, ma senza trovare il canestro, hanno sommato punti soprattutto grazie a Nikola Mirotic e Cory Higgins: 38-27 all’intervallo.

Nonostante il Barça abbia dato l’impressione di giocare meglio in avvio di ripresa, non ha rotto la partita, e il Baskonia ha avuto le sue occasioni per rientrare, soprattutto con Tonye Jekiri. Il quarto fallo di Pierria Henry ha scombussolato i piani di Dusko Ivanovic, mentre Álex Abrines non ha sbagliato la seconda tripla dall’angolo della serata. 64-47 dopo 30 minuti di gioco. Una tripla di Achille Polonara ha riavvicinato il Baskonia nell’elettronico, quindi cinque punti consecutivi di Luca Vildoza hanno riaperto la partita: 69-63 con cinque minuti ancora da giocare. Un canestro dalla media distanza di Leo Westermann ha virtualmente chiuso l’incontro.

Nikola Mirotic è stato il migliore del Barça con 16 punti, 5 rimbalzi e 17 di valutazione, seguito da Cory Higgins (15 punti) e Kyle Kuric (10 e 7 rimbalzi). Da parte del Baskonia, da segnalare la prova di Tonye Jekiri, che ha messo a referto 15 punti e 6 rimbalzi (23 di valutazione). 19 punti per Pierria Henry. Achille Polonara, che ha sofferto l’accoppiamento con Mirotic, ha comunque chiuso con 10 punti, 8 rimbalzi e 12 di valutazione.

La finale della Copa del Rey 2021 sarà quindi un clásico” Real Madrid vs Barça, appuntamento domani alle 18.30. Sarà la 19ª volta che la finale della Coppa sarà una sfida tra i due club più blasonati di Spagna.