#ItalyInEurope: Amedeo Della Valle, compleanno con vittoria e primato in classifica
Domenica di campionato per gli azzurri impegnati in Europa e, nel giorno del suo ventottesimo compleanno, Amedeo Della Valle si è regalato una bella prestazione in occasione della vittoria in trasferta del Buducnost Voli contro il Krka Novo Mesto. Sconfitta per uno “spompato” Baskonia in quel di Murcia con Achille Polonara non in giornata. Alessandro Gentile è ancora alle prese con i postumi del Covid e Daniel Hackett è fuori per l’infortunio alla spalla.
Krka Novo Mesto – Buducnost Voli 70-90
Bel successo per il Buducnost in trasferta. I montenegrini si issano al primo posto in classifica dell’ABA Liga, in attesa dei Playoff da disputare come assoluti protagonisti. Dopo un primo quarto equilibrato (20-19), la compagine di Dejan Milojevic ha preso il largo nella seconda frazione, andando a riposo sul 33-44. Gli ospiti hanno poi allungato sul marcatore nella ripresa, assicurandosi il facile successo. Justin Cobbs è stato il migliore in campo con 18 punti, 3 rimbalzi e 3 assist (24 di valutazione) e da segnalare la buona prova di Amedeo Della Valle, con 12 punti, 2 rimbalzi e 1 assist (13 di valutazione) in 20 minuti in campo.
UCAM Murcia – Baskonia 92-87
Giornata no per il Baskonia, che dopo l’eliminazione dai Playoff di Eurolega, è caduta anche in campionato contro un agguerrito UCAM Murcia. I baschi restano comunque saldamente quarti. Prestazione sottotono di Achille Polonara, autore di 6 punti (2/11 dal campo), 3 rimbalzi e 4 assist in 34 minuti.
Lenovo Tenerife – Movistar Estudiantes 101-77
Calvario senza fine per Alessandro Gentile che, nonostante essersi ripreso dall’infortunio alla caviglia, non ha giocato a Tenerife. Nell’informe medico diramato dalla squadra di Madrid nel pre-partita, il giocatore risultava ancora out per i postumi del Covid, che aveva avuto in gennaio, una situazione che inizia a preoccupare e intristire. La sua squadra, priva anche di Edwin Jackson e JJ Barea, nulla ha potuto contro la terza forza dell’ACB.
https://twitter.com/MovistarEstu/status/1381186511865929728?s=20
CSKA Mosca – Astana 100-77
Privo di Daniel Hackett, il CSKA di Dimitris Itoudis ha raccolto un’importante vittoria in VTB League grazie allo sforzo collettivo, con sei uomini in doppia cifra e ottime percentuali al tiro. CSKA sempre terzo dietro allo Zenit, che domani si giocherà un posto ai Playoff di Eurolega contro il Panathinaikos, e all’Unics Kazan, che tanto filo da torcere sta dando alla Virtus Bologna in EuroCup.