#ItalyInEurope: Achille Polonara ancora super, il Baskonia testa di serie in Coppa
Un superbo Achille Polonara ha contribuito alla vittoria del suo Baskonia in trasferta contro l’Unicaja Málaga per 79-91. Con questo successo, i baschi si assicurano un posto tra le teste di serie nella prossima Copa del Rey in programma a Madrid tra l’11 e il 14 febbraio. L’Unicaja, in ogni caso, si qualifica come ottavo.
Achille Polonara, reduce da un’eccellente prestazione in Eurolega contro il CSKA, si è ripetuto tre giorni dopo, mettendo a segno 20 punti (4/6 da due, 3/5 in triple), 7 rimbalzi e 3 assist per 22 di valutazione in casa di una delle “grandi” del campionato di ACB.
Nella sfida ritardata a domenica alle 22.00 e iniziata con solo due arbitri per un positivo tra i membri della terna designata, l’Unicaja è partito meglio, chiudendo un primo quarto stellare avanti 30-19. Il Baskonia non si è dato per vinto, e ha tessuto la sua rimonta, vincendo brillantemente le tre frazioni successive. Alec Peters è stato il top-scorer con 21 punti, mentre per l’Unicaja i migliori sono stati il polacco Adam Waczynski (17 punti) e Darío Brizuela (13 punti, 2 rimbalzi, 3 assist, 2 recuperi).
“Siamo in un ottimo momento e ieri è stata una vittoria molto importante per noi”, – ha dichiarato Achille Polonara intervistato in mattinata all’aeroporto – “perché siamo teste di serie; quindi andiamo a Istanbul con molta fiducia”.
Il Baskonia affronterà infatti domani il Fenerbahçe in Turkish Airlines Euroleague.
“Non siamo partiti bene,” – ha continuato l’azzurro – “però credo che abbiamo fatto una buona partita: non sempre è facile vincere lontano da Vitoria. Nella seconda parte abbiamo giocato bene in difesa, e in attacco abbiamo fatto quello che sappiamo”.
Interrogato sulla sua prestazione personale, il marchigiano ha glissato sorridendo.
“Non diciamo niente… Sì, sto giocando bene, ma voglio giocare ancora meglio! Ho fiducia, non ci sono dubbi, ma anche fortuna. Abbiamo giocato con carattere e intensità, che è quello che l’allenatore ci chiede, e dobbiamo continuare così in ogni partita”.
Parlando del Fenerbahçe:
“Sarà una squadra diversa rispetto a quella che abbiamo affrontato a Vitoria, con Guduric e De Colo, che non aveva giocato, e stanno giocando decisamente meglio rispetto al girone d’andata. In ogni caso, se giochiamo come sappiamo, possiamo vincere anche lì”.