fbpx
Home Esclusive Esclusiva Italy in Europe – Achille Polonara: “In Spagna c’è più fisicità”

Esclusiva Italy in Europe – Achille Polonara: “In Spagna c’è più fisicità”

0
Achille Polonara
Achille Polonara, contento della sua esperienza al Baskonia – Laura Cristaldi (Basket Italy)

BARCELLONA – Dopo la spettacolare partita tra Barça e Baskonia vinta dai blaugrana all’overtime per 95-87, abbiamo avuto occasione di scambiare quattro chiacchiere con Achille Polonara, che ha raccontato le sue impressioni sia sulla sfida contro i catalani che, in generale, sulla sua esperienza all’estero e l’imminente debutto in Turkish Airlines Euroleague.

  • Per voi è arrivata purtroppo una sconfitta che comunque ribadisce il livello del campionato spagnolo

“Sicuramente il campionato spagnolo è il primo campionato d’Europa, quindi sappiamo benissimo che è molto difficile, soprattutto quando vai a giocare fuori casa contro squadre costruite per vincere l’Eurolega come il Barcellona. Ce la siamo giocata fino in fondo, c’è sicuramente il rammarico perché potevamo vincere la partita, però penso che dobbiamo anche essere soddisfatti della nostra prova, perché comunque abbiamo dimostrato che possiamo competere con chiunque“.

  • Come ti stai trovando nella tua prima esperienza all’estero?

“Mi sto trovando molto bene. In Spagna comunque ribadisco che il livello è molto alto, e penso che ogni giorno devo guadagnarmi qualsiasi secondo per cercare di giocare il più possibile, però considero che per me è un onore stare qua, comunque in una squadra di Eurolega, organizzata in modo abbastanza superiore rispetto a molte squadre in Italia, quindi sono molto contento di essere qui”.

  • Il tuo ruolo è definito come vice-Shengelia, comunque in una stagione lunga e con tante partite ci saranno occasioni in cui giocherai anche più minuti.

“Sì, diciamo che io sono sempre pronto. Quando l’allenatore e la squadra necessitano del mio apporto cerco sempre di dare il 100%, che siano cinque minuti, che siano dieci, che siano venti minuti… Quello che mi viene chiesto, cerco di dare 100% e fare del mio meglio“.

  • Che differenze hai trovato tra la pallacanestro italiana e quella spagnola?

“Sicuramente qui si gioca una pallacanestro molto fisica. Se vedi il Barcellona, comunque nel quintetto ci sono quattro/cinque giocatori sopra l’1.90, invece in Italia molte squadre a volte ne hanno cinque che sono a mala pena due metri, quindi c’è più fisicità e più atletismo“.

  • Sei pronto per il debutto in Eurolega?

“Sono molto pronto e non vedo l’ora!

Il Baskonia di Achille Polonara inizierà la sua avventura in Turkish Airlines Euroleague venerdì ottobre alle 19.00 in trasferta contro lo Zalgiris Kaunas. La prossima partita in ACB sarà invece domenica 6 ottobre alle 18.30 in casa contro l’Unicaja Málaga, una delle sorprese negative di quest’inizio stagione in Spagna (due sconfitte in altrettante partite).