#CopaACB: Achille Polonara MVP anche in Coppa, il Baskonia è in semifinale
Terza semifinale di Copa del Rey in Spagna e la sfida tra TD Systems Baskonia e Joventut Badalona parla anche italiano, grazie all’uomo del momento nel paese iberico: Achille Polonara. L’azzurro, nelle dichiarazioni in mattinata, si era detto pronto per disputare per la prima volta in vista sua la competizione. E non si è smentito, né lui né i suoi compagni di squadra, che hanno dominato nella sfida contro la Penya di Carles Duran. Il Baskonia ha vinto per 96-87, e nella semifinale in programma domani alle 19.00 affronterà la vincente tra Barça e Unicaja.
Il Baskonia è partito subito forte, sospinto dall’energia di Achille Polonara e Pierria Henry, e dalle altissime percentuali di realizzazione dal campo, sia in tiri da due punti che dalla lunga distanza. Il playmaker statunitense, fresco di cittadinanza senegalese, ha chiuso il primo quarto sul 28-17 per i suoi con una schiacciata da concorso. La Penya, una delle sensazioni di 7DAYS EuroCup, ha provato a rientrare in partita, e Ante Tomic e compagni non hanno giocato male, ma gli uomini di Dusko Ivanovic sono stati assolutamente intrattabili. 55-47 all’intervallo.
Nel corso della terza frazione, il Joventut Badalona ha provato a rientrare in partita, ma non è riuscito a nell’intento. Dopo il 78-68 alla fine del terzo parziale, il Baskonia ha preso il largo in avvio di ultimo quarto, e il discorso qualificazione sembrava archiviato, invece il Joventut ha rimontato fino al -7 dopo una tripla di Vladimir Brodziansky. I baschi non si sono fatti prendere dal panico, e sempre grazie all’atletismo profuso da Henry e Achille Polonara, si sono assicurati il passaggio alle semifinali.
Superba l’attuazione di Achille Polonara, che non ha deluso le attese con 19 punti, 6 rimbalzi, 3 assist, 2 recuperi e 3 stoppate (30 di valutazione, MVP della sfida) in 33 minuti.
“È stata una partita molto difficile per noi,” – ha confermato l’azzurro dopo l’incontro – “abbiamo giocato assieme, un successo di squadra. Siamo stati aggressivi sia in attacco che in difesa. Ora tocca riposare, visto che domani tocca un’altra partita complicata. Io mi sento bene, potrei giocare un’altra partita adesso” – ha chiuso sorridendo.
Nelle file del Baskonia, che ha chiuso con il 62% in tiri da 2 e 45% in triple, da segnalare anche Pierria Henry, che ha messo a referto 16 punti e 8 assist (27 di valutazione), Rokas Giedraitis (19 punti) e Alec Peters (17 punti). Da parte del Joventut Badalona, che ha pagato le 15 palle perse di squadra, doppia doppia per Ante Tomic (15 punti e 11 rimbalzi) e 18 punti per Brodziansky.