ESCLUSIVA – coach Michelini: “Grande impresa di Trento, attendiamo riscatto Sigma. Che forza questa Pistoia ma attenzione a Brescia. Sulla cessione di Bologna a Napoli…”
Questa sera si completeranno le Gare-2 dei PlayOff Eurobet Legadue eppure sono già tantissime le emozioni che sono riusciti a regalare. Barcellona è caduta (ancora) al PalAlberti contro la Bitumcalor Trento, mentre Pistoia mostra tutta la sua superiorità ed è già sul 2-0 contro Scafati. Casale suda, ma vince, contro Verona e Brescia è un incanto da vedere. Questo
pomeriggio abbiamo fatto in esclusiva il punto della situazione con coach Stefano Michelini il quale ha rilasciato qualche battuta anche sulla cessione del titolo della BiancoBlù Bologna con conseguente ritorno di Napoli.
Barcellona ha chiuso la stagione regolare in testa al campionato ma è caduta ancora contro Trento. Può considerarsi ancora la favorita dopo questa sconfitta?“E’ giusto partire dall’importanza dell’impresa di Trento. La squadra di coach Buscaglia contava dalla sua una grandissima forza mentale in virtù delle vittorie già ottenute in sicilia ed ha dimostrato ancora di essere una grande squadra riuscendo a tirare con percentuali altissime e mettendo in condizione Garri e Pascolo di fare il meglio sotto canestro. Ci ha messo del suo anche la difesa di Barcellona che ha, oggettivamente, concesso troppo ai lunghi ospiti che l’hanno fatta da padrona. La Sigma è una squadra che ha dichiarato le sue intenzioni di vincere il campionato fin da subito e quindi le spettano tutti i favori del pronostico. Ci aspettiamo un riscatto della squadra di coach Perdichizzi, la serie è ancora apertissima”.
Dall’altra parte c’è Pistoia che, invece, è già avanti 2-0 contro Scafati.“Pistoia è ovviamente l’altra favorita e si è presentata con una faccia completamente diversa da tutte quante le altre. Ha in regia due giocatori bravi ma ha deciso di costruire la sua forza con giocatori di primissia fascia sotto canestro come Galanda, Toppo, Fajardo e Hicks. Per la prima volta si è presentata ai playoff con rotazioni a 9/10 giocatori riuscendo ad imporre la sua forza su Scafati che invece gioca con al massimo sette uomini”.
Quale può essere la squadra che può inserirsi tra Barcellona e Pistoia?“La sensazione è che il quintetto base di Brescia è di primissimo livello forse, per talento ed equilibrio, il più completo del campionato con una forza offensiva mostruosa e se passasse il turno contro Forlì potrebbe realmente essere il terzo incomodo di questi playoff. Senza nulla togliere a Casale Monferrato che gioca una pallacanestro molto ruvida, spesso lontana dai cento punti, e con i due esterni fortissimi”.
La BiancoBlù Bologna cede il suo titolo di A2 a Napoli. “Da bolognese è chiaro che mi dispiace ma spero che questa ala felice della Fortitudo rinasca sotto altra forma. Da amante della pallacanestro, invece, sono strafelice per il ritorno di Napoli. E’ una piazza che ama la pallacanestro e tutti sappiamo quanto sia importante per l’intera città. Nono conosco personalmente il gruppo di persone che è dietro questo rilancio ma già il fatto che è quasi un anno che lavorano a questo progetto – riferendosi al tentativo di salvataggio del Nuovo Napoli Basket escluso dal campionato, ndr – è un bel segnale”.
Un sentito ringraziamento a coach Stefano Michelini per la concessione di questa intervista.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata