fbpx
Home Esclusive ESCLUSIVA – Danilo Gallinari: «Il recupero prosegue molto bene, puntiamo ai PlayOff! Wild Card? Speriamo… siamo forti, possiamo stupire il mondo!».

ESCLUSIVA – Danilo Gallinari: «Il recupero prosegue molto bene, puntiamo ai PlayOff! Wild Card? Speriamo… siamo forti, possiamo stupire il mondo!».

0

5 Aprile 2013, i Denver Nuggets affrontano e battono i Dallas Mavericks 95-94 ma il ginocchio di Danilo Gallinari fa crack. Infortunio arrivato nel miglior momento della carriera NBA del fuoriclasse di Sant’Angelo Lodigiano attorno al quale tutto il mondo della pallacanestro si stringeva. Il Gallo inizia la fase di potenziamento già dal giorno successivo in vista dell’operazione del 15 giugno dalla quale, tuttavia, emerge che il legamento crociato non era rotto. Si riducono i tempi di recupero ed aumenta la voglia di Danilo di tornare in campo il prima possibile ma, ovviamente, per lui niente

Europei in Slovenia e niente PlayOff NBA dai quali la sua Denver sarà fatta fuori al primo turno da Golden State. I fan, tramite la sua pagina ufficiale di Facebook, ne seguono le sorti e lo sostengono con affetto con commenti ai video dei duri allenamenti ai quali Danilo si sottopone. La stagione 2013/14 è ormai iniziata da un bel pezzo e il ritorno in campo per Gallinari si avvicina sempre più: «Non so ancora quando potrò rientrare in campo ma spero presto – dichiara Danilo intervistato in esclusiva dalla nostra redazione, ndr -. Il recupero sta andando molto bene e sia io che lo staff della squadra siamo molto contenti per come sta procedendo». L’infortunio di Gallinari è solo uno dei tanti che sempre più spesso colpiscono i fuoriclasse d’oltreoceano probabilmente troppo stressati dall’eccessivo numero di partite: «Dietro ogni infortunio si celano sempre tante motivazioni. Sicuramente una di queste è il fatto che si giocano troppe partite».

Denver lo aspetta e lo aspetta con palpitazione. Andato via coach Karl, i Nuggets ci hanno messo un po’ ad assimilare i ritmi e le idee di coach Brian Shaw ma ora la squadra viaggia spedita con un positivo record di 13-8 con ben 8 vittorie raccolte nelle ultime 10 partite. Nella Western Conference c’è una lotta spietata, con le inarrestabili Portland, San Antonio ed Oklahoma City, ma Danilo e Denver puntano comunque in alto. «Siamo una squadra forte anche se abbiamo cambiato qualche giocatore – prosegue l’ex Milano -. Abbiamo tutte le carte in regola per arrivare ai playoff e confermarci squadra sorpresa della stagione». Il countdown per il ritorno in campo del Gallo si riduce sempre più anche se, una volta tornato a disposizione, oltre che recuperare la condizione, Gallinari dovrà avere il tempo di entrare nelle rotazioni e negli schemi di una squadra un po’ diversa da quella che ha lasciato anche se la cosa non sembra preoccuparlo troppo: «Seguo sempre la squadra e parlo sempre con gli allenatori. Una volta pronto non mi ci vorrà molto per entrare nelle dinamiche del gioco, ne sono sicuro».

Con il Gallo fermo ai box – speriamo ancora per poco – c’è un Belinelli in formato superstar che ha conquistato Popovich e gli Spurs, Bargnani che è tornato il Mago di un tempo ma, per il momento, la sua New York fa acqua da tutte le parti e poi c’è Gigi Datome che fatica a trovare spazio in quel di Detroit al quale Danilo rivolge un messaggio: «Con i ragazzi ci sentiamo spesso e mi auguro possano far bene per tutta la stagione perché lo meritano – dichiara Danilo -. Per quanto riguarda Gigi spero riesca a ritagliarsi qualche minuto in più perché ha tutte le possibilità di dimostrare le sue qualità e dire la sua in questa lega».

Il talento di Danilo sul quale la Nazionale aveva tanto puntato in estate, in occasione dell’Europeo di Slovenia, e sul quale ha intenzione di ripartire per la ‘missione wild card’ che il presidente federale Petrucci intende portare avanti fino alla fine. Sono tante le nazionali richiedenti ma abbiamo dalla nostra una vetrina niente male con ben 4 NBA e con due seri candidati per il futuro, vedi Gentile e Hackett. «Spero che il presidente Petrucci riesca ad ottenere la Wild Card per i prossimi mondiali – afferma il giocatore dei Nuggets -. Abbiamo un’ottima squadra e possiamo stupire il mondo intero».

Immancabile ultima battuta sulla sua Olimpia Milano. Dopo la delusione dell’era Scariolo, l’EA7 riparte con un nuovo coach, un nuovo progetto ed un capitano giovane, talentuoso e che, per certi aspetti, tanto ricorda proprio Danilo. «Tifo per l’Olimpia e credo che sia la squadra più forte – conclude Gallinari -. Sarà bello seguirne le sorti e vedere come andrà a finire la stagione sia in campionato che in Eurolega».

Con la speranza di poter tornare a commentare quanto prima i successi in campo di Danilo Gallinari la redazione di BasketItaly.it rivolge a lui, e al suo ufficio stampa, un sentito ringraziamento per la concessione di questa intervista.

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata