fbpx
Home Esclusive ESCLUSIVA – Ferentino, Betti: “Vogliamo costruire e programmare. Vogliamo una squadra mentalmente solida. Nazionale U-20? Successo straordinario!”

ESCLUSIVA – Ferentino, Betti: “Vogliamo costruire e programmare. Vogliamo una squadra mentalmente solida. Nazionale U-20? Successo straordinario!”

0

Alla seconda stagione nel campionato di LegaDue l’obiettivo per il Basket Ferentino è quello di ripartire dalla seconda parte di stagione nella quale gli amaranto hanno inanellato una serie di vittorie consecutive che per poco non li rimetteva in piedi per un posto nei playoff. In esclusiva alla nostra redazione il GM Pierfrancesco Betti ha fatto il punto della situazione in casa

propria con uno sguardo al campionato in generale, passando per il successo della Nazionale Under-20 e agli immimenti Europei in Slovenia.

 

Nonostante un anno ancora di contratto una lieta notizia: quella del prolungamento fino al 2015. Un segnale forte di una società solida in un periodo così difficile per il basket italiano. Le sue sensazioni. “Un riconoscimento importante per il sottoscritto, ed un segnale forte da parte del Ferentino Basket di voler costruire e programmare nel tempo, cosa che ormai succede raramente. Gli sforzi del Presidente Ficchi sono uno stimolo per me e per tutto lo staff tecnico nel proseguire con impegno, il cammino cominciato lo scorso anno.”

Lo scorso anno difficile adattamento per la FMC con il campionato di Legadue poi con alcuni accorgimenti si è fatto molto bene nel finale di stagione. Quali sono i propositi per la nuova stagione? “Abbiamo vissuto a fasi alterne la nostra prima stagione da professionisti. Qualche errore ed un pizzico di sfortuna hanno segnato la prima parte del nostro campionato. Il finale di stagione ci ha poi regalato emozioni, ed il sogno di poter arrivare ai play-off. Ora è importante affrontare la nuova stagione sulla base dell’esperienza fatta, per riuscire a crescere anno dopo anno.”

Ufficializzato Ryan Bucci, un giocatore esperto ed è sicuramente un segnale importante. Che tipo di squadra sarà la Ferentino della prossima stagione? “Stiamo pensando ad una squadra anche mentalmente più’ solida rispetto a quella dello scorso anno. Spero alla fine ne esca fuori un bel mix di esperienza e gioventù, sempre in linea con quelle che sono le direttive riguardanti il nostro budget.”  

Un commento generale sul prossimo campionato di Legadue. Cosa ne pensa di questa nuova formula con due gironi. Quali sono le squadre che potranno lottare da subito per il vertice e le possibili sorprese. “Non ho ancora la percezione esatta di come possa essere il prossimo campionato, sopratutto per quanto riguarda il girone Silver, e sono curioso di vedere all’opera tanti nuovi americani che faranno comparsa per la prima volta qui da noi. Barcellona e Napoli mi sembrano quelle che stanno operando meglio sul mercato, mentre riguardo eventuali sorprese aspetterei di conoscere i roster completi di tutte le squadre.”

Nazionale Under 20. Vittoria incredibile agli Europei e segnale incoraggiante per la nostra pallacanestro. Quali sono i giovani che, secondo lei, hanno concrete possibilità di sfondare e affermarsi a livello internazionale? “Un successo straordinario che da vigore e forza nuova a tutti quelli che operano nel nostro settore. Una vittoria importante anche per gli allenatori italiani. Non farei nomi in particolare, ma il desiderio di vedere il maggior numero di questi ragazzi protagonisti in poco tempo, ad alto livello.”

Ultima domanda sulla Nazionale maggiore. Come vede la nostra Italia in vista degli Europei, cosa si aspetta dai ragazzi di Simone Pianigiani? “Sono sicuro che il full-time di Coach Pianigiani sia un valore aggiunto, che portera’  beneficio e risultati alla nostra Nazionale. Non sará facile, ma ho grandi aspettative. La Nazionale maggiore deve tornare ad essere il  traino per tutto il movimento, speriamo bene, e Forza Italia.”

Un sentito ringraziamento al GM Piefrancesco Betti ed un grosso in bocca al lupo per il futuro.

BasketItaly.it – Riproduzione Riservata