fbpx
Home Europa Campionati Esteri #FIBAIntercontinentalCup: Il San Pablo Burgos trionfa anche in Argentina
Victor Benite, capitano del Burgos ed MVP - FIBA Basketball #FIBAIntercontinentalCup: Il San Pablo Burgos trionfa anche in Argentina

#FIBAIntercontinentalCup: Il San Pablo Burgos trionfa anche in Argentina

0

La Coppa Intercontinentale della FIBA, che nelle ultime edizioni prevedeva una Final four, quest’anno, per via della pandemia di Covid-19 si è disputata con una partita secca tra il Quimsa argentino, campione della Champions League Americas 2019-20 e il San Pablo Burgos, che a inizio ottobre aveva vinto la Champions League in Europa. Ha vinto Burgos per 73-82.

La sfida è stata gradevole. La squadra spagnola di Joan Peñarroya, che sta sorprendendo sia in Spagna, dove occupa le parti alte della classifica del campionato di ACB, che in Europa, con il primo posto nel gruppo dell’Happy Casa Brindisi nell’attuale Champions League, ha tenuto la partita in mano per tutta la sua durata.

L’Asociación Atlética Quimsa (che in lingua quechua significa “tre”) di Santiago del Estero è scesa in campo generosa, cercando di approfittare dei momenti di rilassamento del San Pablo Burgos per rientrare in partita e limitare la supremazia spagnola. Notevole lo sforzo per rimontare dal -24 dell’intervallo fino al -6 degli ultimi istanti dell’incontro.

https://twitter.com/FIBAIC/status/1358171127638609920?s=20

Dopo un primo quarto terminato sul 20-25 per il Burgos, nel secondo parziale gli spagnoli hanno allungato, andando all’intervallo sul 32-56. Nel terzo parziale il Quimsa ha rimontato fino al 55-67, grazie a un parziale favorevole di 23-11, riaprendo la partita. Gli argentini hanno iniziato l’ultimo quarto mettendo a segno i due tiri liberi del -10, scatenando l’ira di coach Peñarroya.

Una tripla di Victor Benite (la quinta della serata) ha dato respiro al Burgos, ma il Quimsa non si è arreso, trovando il -6 con meno di tre minuti ancora da giocare. Ken Horton ha segnato 1/2 dalla lunetta, e Diamond Simpson ha segnato il -5 per gli argentini. Xavi Rabaseda ha riportato i suoi sul +7. Jasiel Rivero ha regalato il +10 a Burgos, permettendo agli spagnoli di ipotecare il trofeo. Il Quimsa ha lottato su ogni pallone fino alla fine, ma non è riuscito a impensierire la squadra spagnola.

Il San Pablo Burgos è la quarta squadra spagnola a conquistare la Coppa Intercontinentale dopo Real Madrid, Barça e Tenerife, che nella scorsa edizione aveva battuto la Virtus Bologna. Dopo la Champions League conquistata in ottobre, si tratta del secondo titolo conquistato nella giovane storia di questa società fondata nel 2015.

Ken Horton, autore di 12 punti, 8 rimbalzi e 17 di valutazione, è stato il migliore per valutazione da parte dei vincitori, top-scorer il capitano Victor Benite con 19 punti, al quale è andato il titolo di MVP ufficiale da parte della FBA. Per il Quimsa, da segnalare i 25 punti e 7 rimbalzi di Brandon Robinson.

https://twitter.com/FIBAIC/status/1358189936319594501?s=20