#LigaACB: Il Valencia Basket impone la sua legge a Badalona, battuto il Joventut
BADALONA – Il Joventut Badalona, che in Eurocup aveva affrontato e battuto la Reyer Venezia e il Valencia Basket, che sta ben figurando in Eurolega, si sono affrontate lunedì sera nel recupero dell’11ª giornata di Liga ACB, una partita tra due squadre con lo stesso record in classifica (10-6) e che hanno festeggiato la qualificazione matematica alla Copa del Rey 48 ore prima.
I taronja, senza Vanja Marinkovic e Guillem Vives infortunati, e Bojan Dubljevic, che per esclusione deduciamo essere il positivo al Covid annunciato dalla squadra prima della sfida di sabato sera contro Gran Canaria, hanno affrontato un rivale tosto in un campo piuttosto ostico, imponendosi per 80-91.
La partita è iniziata a ritmi lenti, con canestri da entrambe le parti. Nonostante la qualificazione alla Coppa già raggiunta, la partita ricopre già un’importanza notevole il chiave Playoff. 17-19 dopo il primo quarto, e Valencia Basket più pimpante in avvio di secondo quarto. Louis Labeyrie e Derrick Williams hanno punto per gli ospiti. 36-44 all’intervallo.
https://twitter.com/ACBCOM/status/1346196878438801408?s=20
Sam Van Rossom ha segnato il +10 Valencia in avvio di ripresa, e Joan Sastre dai 6.75 ha aumentato ulteriormente il vantaggio degli uomini di Jaume Ponsarnau. Il Joventut Badalona, nonostante la figura dominante di Ante Tomic sotto canestro, ha fatto fatica a chiudere in difesa e ha segnato poco dalla lunga distanza. Mike Tobey e Nikola Kalinic hanno raggiunto la doppia cifra di annotazione. Una tripla sulla sirena di Labeyrie ha permesso a Valencia di chiudere il terzo quarto sul 50-71.
Gli uomini di Carles Duran hanno provato a rientrare aggredendo l’incontro nell’ultimo quarto, riuscendo a segnare dalla lunga distanza, e a pungere nel pitturato con Simon Birgander. Il Valencia Basket non si è fatto sorprendere, rendendosi pericoloso con Martin Hermannsson.
Il Valencia Basket ha conquistato la vittoria che vale il sesto posto in solitario in classifica, mentre l’ultima piazza per la Copa Del Rey, dopo Real Madrid, Iberostar Tenerife, Barça, Baskonia, San Pablo Burgos, Valencia e Joventut, verrà deciso tra Unicaja Malaga, UCAM Murcia e Baxi Manresa. Proprio l’incontro diretto tra Murcia e Manresa in programma lo scorso week-end è stato sospeso per casi di Covid tra i murciani.