#CopaACB: Trionfo del Barça nel ‘clásico’, Cory Higgins MVP
Real Madrid e Barça si sono trovati faccia a faccia per la 19ª volta con in gioco il titolo di campione della Copa Del Rey. Le due squadre più blasonate di Spagna hanno compiuto con i pronostici eliminando, non senza fatica, gli altri rivali. La finale non ha avuto molta storia, ha vinto il Barça per 73-88 dopo essere stato avanti tutto l’incontro. I blaugrana conquistano la loro 26ª Copa.
Senza Rudy Fernández infortunato, i blancos hanno inserito Alberto Abalde nel quintetto titolare; l’ala gallega ha messo a segno i primi punti del Real Madrid ma il Barça, una volta inserito Brandon Davies in campo dopo 50 secondi di partita, ha preso il largo grazie all’intensità difensiva e alla precisione di Nikola Mirotic sotto canestro. Un parziale di 0-14 dei blaugrana ha fatto cambiare colore alla finale. 11-20 alla fine del primo quarto. Un 2+1 di Carlos Alocén e un canestro di Trey Thompkins hanno riportato il Real Madrid in partita, ma i catalani si sono mantenuti avanti con le triple di Álex Abrines e Kyle Kuric. Il Barça ha mantenuto il vantaggio, con un Rolands Smits ispirato. Davies ha fatto registrare il +20 per il Barça, nonostante l’assenza di Mirotic, rientrato negli spogliatoi per un colpo al costato. 31-52 all’intervallo.
Nikola Mirotic è rientrato in campo nella ripresa, e Cory Higgins ha iniziato con un 2+1. Walter Tavares ha aumentato il livello difensivo del Real Madrid, e gli uomini di Pablo Laso si sono avvicinati nell’elettronico, scatenando le ire di Sarunas Jasikevicius. Abrines non ha sbagliato dalla lunga distanza, e Higgins ha riportato il vantaggio del Barça oltre i 20 punti dalla lunetta. Llull ha segnato da tre, così come Fabien Causeur. Rolands Smits non ha smagliato sotto canestro e il terzo quarto è finito 50-69. Alberto Abalde ha segnato la tripla del -14 per il Real Madrid, nell’ultimo tentativo dei capitolini di rientrare in partita. Kuric ha ristabilito le distanze, ma ancora Abalde ha riportato i suoi sul -11. La tripla di Higgins ha dato tranquillità ai blaugrana. La tripla di Nick Calathes ha virtualmente chiuso l’incontro con il trionfo blaugrana.
Cory Higgins (20 punti) è stato il top-scorer della finale, e a lui è andato il premio dell’MVP della coppa, per la traiettoria in tutto il torneo. Eccellete anche la prestazione di Nick Calathes, con 12 punti, 9 assist e 5 rimbalzi (18 di valutazione). Da segnalare Álex Abrines, che tra quarti, semifinali e finale ha realizzato 8/8 in triple. Da parte del Real Madrid a nulla è servito un colossale Walter Tavares, che ha messo a referto 17 punti, 9 rimbalzi e 5 stoppate (28 di valutazione).