fbpx
Home Europa Campionati Esteri Spagna – PlayOff: Il Barça è già in semifinale; Valencia, Bilbao, Unicaja e Baskonia allo spareggio

Spagna – PlayOff: Il Barça è già in semifinale; Valencia, Bilbao, Unicaja e Baskonia allo spareggio

0

Tutto secondo copione al Pavelló Olìmpic di Badalona, dove il FC Barcelona ha avuto la meglio sul FIATC Joventut 74-80 nella gara due dei quarti di finale dei PlayOff della Liga Endesa, strappando il biglietto per le semifinali. Era previsto che la Penya, in occasione dell’ultimo incontro casalingo di una grande stagione, avrebbe comunque dato tutto per mettere in difficoltà i rivali nel derbi, ma il grande cuore dei neroverdi non è bastato ad avere la meglio sui mezzi tecnici superiori dei vicini di casa.

Suton, Miralles e Kirksay sono andati in doppia cifra tra i padroni di casa, mentre da parte blaugrana i migliori in campo sono stati Tomas Satoransky (10 punti, 19 di valutazione), Marcelinho Huertas (13 punti e 14 di valutazione) e un redivivo Juan Carlos Navarro che, con i 13 punti realizzati oggi, si colloca al secondo posto dei massimi realizzatori di sempre in ACB con 1.763 punti, dietro a Jordi Villacampa, attuale presidente del Joventut (1.863 punti) e superando Alberto Herreros (1.761).

Si andrà invece a gara tre per decidere chi andrà in semifinale nelle altre due serie che hanno vissuto oggi la seconda sfida. A Vitoria il Laboral Kutxa Baskonia ha avuto la meglio sull’Unicaja Málaga 92-82, con Fabian Causeur (13 punti, 21 di valutazione), Fernando San Emeterio (19 punti) e Kim Tillie (12 punti, 7 rimbalzi, 20 di valutazione) in grande spolvero. Da parte andalusa i migliori sono stati Jayson Granger e Stefan Markovic, entrambi a quota 14 punti.

Pazzia allo stato puro invece a Valencia, dove 9000 anime festanti vestite di arancione erano pronte a festeggiare la qualificazione alla semifinale della propria squadra dopo la vittoria in trasferta a Bilbao e il risultato di 48-37 al termine dei primi due quarti. Invece il Bilbao Basket è riuscito a ribaltare il risultato nella seconda parte e imporsi 76-80, grazie soprattutto all’eccellente prova del playmaker andorrano Quino Colom (14 punti, 6 rimbalzi, 11 assist e 23 di valutazione) e ai 17 punti del veterano Alex Mumbrú. Da parte taronja da segnalare l’ottima prova dell’ala serba Vladimir Lucic (17 punti, 19 di valutazione), i 15 punti di Bojan Dubljevic e i 10 rimbalzi di Luke Harangody.

Ricordiamo l’appuntamento per domenica 31 alle 12.40 con gara due tra l’Herbalife Gran Canaria di Luca Vitali e il Real Madrid, vittorioso in gara uno.

Video: incredibile buzzer beater di Fabian Causeur

 

Foto: ACB Photo

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata