fbpx
Home Europa Campionati Esteri Spagna – PlayOff: Barça e Unicaja secondo pronostico, il Valencia Basket assalta Bilbao

Spagna – PlayOff: Barça e Unicaja secondo pronostico, il Valencia Basket assalta Bilbao

0

Sono iniziati giovedì sera i PlayOff della Liga Endesa in Spagna, con tre partite che promettevano spettacolo. In due di esse è stato rispettato il pronostico, con vittoria per i padroni di casa sia a Barcellona che a Malaga, mentre nella terza, la serie più equilibrata, quella che vede scontrarsi il 4º e il 5º classificato, il Valencia Basket è riuscito nell’impresa di sbancare Bilbao e recuperare il fattore-pista in vista della seconda sfida in programma sabato. Ricordiamo che in Spagna i quarti di finale sono al meglio di tre partite, quindi un successo fuori casa potrebbe essere decisivo per raggiungere le semifinali. 

FC BARCELONA – FIATC JOVENTUT BADALONA 77-55

Tutto secondo copione al Palau Blaugrana, dove il Barça non ha avuto problemi a fare suo il derby catalano contro la Penya. La differenza di livello tra le due rose si è fatta subito sentire, e i verdinegri, apparsi in debito d’ossigeno agli sgoccioli di una comunque grandissima stagione, non hanno potuto opporre molta resistenza. Ante Tomic (14 punti, 7 rimbalzi, 19 di valutazione), Justin Doellman (12 punti, 9 rimbalzi, 21 di valutazione) e Tomas Satoransky (10 punti, 5 rimbalzi, 6 assist, 21 di valutazione) gli uomini più in forma tra i locali, mentre il solo Demond Mallet, con 13 punti, è andato in doppia cifra tra gli ospiti.

UNICAJA MÁLAGA – LABORAL KUTXA BASKONIA 69-55

Vittoria netta anche per l’Unicaja al Martín Carpena di Malaga; gli andalusi hanno ritrovato la loro miglior versione tra le mura amiche e, dominando il rimbalzo (47 a 31 in questo capitolo statistico), hanno costruito il successo punto dopo punto. Vladimir Golubovic (9 punti, 13 rimbalzi, 21 di valutazione), Carlos Suárez (10 punti, 14 di valutazione) e Jayson Granger (11 punti) i migliori tra i verdi, mentre, per quanto riguarda i baschi prestazione sottotono dalla quale si salva il solo Tornike Shengelia (10 punti, 6 rimbalzi, 14 di valutazione).

DOMINION BILBAO BASKET – VALENCIA BASKET 75-91

Partita spettacolare quella vissuta nel caloroso palazzetto di Miribilla, dove alla fine il gioco di squadra del Valencia Basket (tutti i 12 uomini a dispsizione di Carles Duran sono entrati attivamente nelle rotazioni, hanno realizzato almeno un canestro e preso almeno un rimbalzo a testa) ha avuto la meglio sugli spunti individuali del Bilbao, permettendo ai taronja di potersi giocare il match-ball in casa sabato prossimo. Erano partiti meglio i baschi, con il giovane Marko Todorovic (16 punti, 9 rimbalzi, 27 di valutazione) e il veterano Alex Mumbrú (18 punti) dominando la staistica, ma gli ospiti sono riusciti a rimontare e ribaltare la situazione con un secondo parziale memorabile. Un black-out a inizio del terzo quarto con un parziale di 14-0 per i padroni di casa, aveva tornato a portare i baschi in vantaggio, ma ben presto il Valencia Basket aveva ricominciato a macinare gioco e infilare una tripla dietro l’altra (14/27, 52% di squadra da questa distanza) per conquistare il meritato successo. MVP dell’incontro non poteva che essere Pau Ribas, con 13 punti e 18 di valutazione.

Venerdì alle 21.00 ultima sfida di gara 1 tra il Real Madrid campione d’Europa e l’Herbalife Gran Canaria di Luca Vitali.

Nemania Nedovic del Valencia Basket ha protagonizzato la giocata più spettacolare della giornata:

 

Foto: ACB Photo

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata