fbpx
Home Europa Campionati Esteri Spagna – Liga Endesa: Valencia a valanga ancora imbattuto, perde il Baskonia

Spagna – Liga Endesa: Valencia a valanga ancora imbattuto, perde il Baskonia

0

Prima partita del girone di ritorno in Spagna e la musica non sembra cambiare, anzi! Il Valencia Basket è sempre in testa alla classifica e imbattutto in campionato. Questa domenica i taronja si sono superati, ridicolizzando un rivale di livello come il Dominion Bilbao Basket con un 85-49, che diventa ancora più eclatante se consideriamo le valutazioni di squadra: 110-26. Mentre gli uomini di Pedro Martínez sono scesi in campo in una Fonteta che faceva registrare il tutto esaurito con voglia di cancellare la seconda sconfitta in Eurocup contro il Limoges, i baschi semplicemente non ci sono stati, mettendo insieme una delle peggiori prestazioni della loro storia. 

Il playmaker Guillem Vives è stato il migliore dei suoi, con 17 punti (22 di valutazione), ma, come spesso accade in casa valenciana, tutti i giocatori a disposizione hanno dato il loro contributo, infatti i 12 componenti del roster sani (mancava solo il play belga Sam Van Rossom) sono scesi in campo e hanno realizzato almeno un canestro.

Ha fatto decisamente più fatica, invece, il FC Barcelona Lassa ad avere la meglio sul Rio Natura Monbus Obradoiro in quel di Santiago di Compostela 63-69. I galiziani, infatti, hanno disputato una gran partita, vedendosi sopraffatti solo nel finale dalla maggior esperienza dei blaugrana. Justin Doellman (13 punti, 15 di valutazione) è stato il migliore tra gli ospiti; l’ex Olimpia Milano Samardo Samuels è risultato determinante negli ultimi minuti, segnando il canestro che riportava in vantaggio i suoi e realizzando una monumentale stoppata su Juanjo Triguero.

Vittoria in trasferta comoda per il Real Madrid sul parquet dell’ICL Manresa 70-102. Jaycee Carroll (20 punti, con 4/6 in triple) e K.C. Rivers (19 punti, con 5/6 in triple) i dominatori della statistica in un match dove anche i giovani Willy Hernangómez (11 punti, 10 rimbalzi, 21 di valutazione) e Luca Doncic (12 punti, 9 rimbalzi, 5 assist, 19 di valutazione) hanno fatto vedere di cosa sono capaci.

Risultato a sorpresa in quel di Murcia, dove l’UCAM ha battuto il Laboral Kutxa Baskonia sul filo di lana 68-66, grazie a una gran prestazione collettiva, orchestrata dal playmaker argentino Facundo Campazzo (13 punti, 17 di valutazione).

L’Herbalife Gran Canaria ha vinto il derby dell’arcipelago con l’Iberostar Tenerife 80-70, grazie ai suoi veterani Albert Oliver (18 punti, 22 di valutazione) ed Eulis Baez (14 punti, 6 rimbalzi, 22 di valutazione).

Continua il momento di grazia del Montakit Fuenlabrada. La compagine della provincia di Madrid si è imposta 94-82 al Retabet.es GBC, con un’eccellente partita di Marko Popovic, che con 21 punti, 5 assist e 30 di valutazione è stato MVP della giornata.

Sono tornate alla vittoria sia l’Unicaja Malaga 71-66 sul Baloncesto Sevilla (Alberto Díaz e Dani Díez i migliori) che il FIATC Joventut Badalona, che ha avuto la meglio 75-58 sul Movistar Estudiantes, con una gran partita di Alberto Abalde (18 punti, 7 rimbalzi, 21 di valutazione).

Il MoraBanc Andorra ha battuto 81-71 il CAI Zaragoza, con i balcanici Luka Bogdanovic (20 punti) e Vojdan Stojanovski (19) assoluti protagonisti.

Classifica:

Valencia 18-0

Barça 16-2

Real Madrid, Baskonia 14-4

Gran Canaria 11-7

Fuenlabrada 10-8

Unicaja, Andorra, Bilbao 9-9

Murcia, Joventut 8-10

Tenerife, Manresa 7-11

Obradoiro 6-12

Zaragoza, Sevilla 5-13

Estudiantes, Gipuzkoa 3-15

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata