Spagna – Liga Endesa: Il Valencia sbanca Barcellona e chiude imbattuto il girone d’andata
Si era chiusa martedì scorso l’imbattibilità stagionale del Valencia Basket, con la sconfitta in Eurocup contro il Limoges francese, ma la squadra di Pedro Martínez continua imbattuta in campionato, chiudendo il girone d’andata senza conoscere la sconfitta.
Nella sfida al vertice che avrebbe deciso il campione d’inverno, infatti, i taronja si sono imposti 91-94 sul campo del FC Barcelona Lassa dopo un overtime, al termine di una partita eccezionale, che non ha tradito le attese. L’esperienza di Fernando San Emeterio, autore di 14 punti, 7 rimbalzi e 4 assist (26 di valutazione), la duttilità di Luke Sikma (9 punti, 11 rimbalzi, 6 assist, 21 di valutazione) e i punti di Bojan Dubljevic (16) le armi che hanno portato alla vittoria contro un Barça nel quale si sono fatti valere Justin Doellman e Tomas Satoransky, entrambi con 17 punti.
Il Real Madrid ha battuto 85-80 l’Unicaja Malaga in una sfida drammatica per gli andalusi, che con questa sconfitta, infatti, restano clamorosamente esclusi dalla prossima Copa del Rey. Sergio Rodríguez (17 punti, 8 assist, 25 di valutazione) e Jaycee Carroll (19 punti) i migliori tra i blancos. In un Unicaja combattivo su ogni pallone è mancato un leader, nessuno infatti ha messo a segno più dei 10 punti a testa di Smith e Vázquez.
Terzo da solo in classifica resta il Laboral Kutxa Baskonia, che con un immenso Ioannis Bouroussis, per l’ennesima volta MVP della giornata con 40 di valutazione (26 punti, 7 rimbalzi, 6 assist) ha battuto 95-83 il MoraBanc Andorra, affondando così il sogno di giocare la coppa per la squadra del Principato.
Giocherà invece la Copa del Rey il sorprendente Montakit Fuenlabrada. La compagine della Comunidad de Madrid, che l’anno scorso aveva terminato il campionato ultima, virtualmente retrocessa, ed era stata riammessa in ACB solo perché nessuna delle squadre della seconda divisione spagnola compiva con i requisiti economici per disputare la massima serie, ha infatti vinto 79-80 sul parquet del CAI Zaragoza grazie a un canestro di Marko Popovic, che insieme con Jonathan Tabu, è stato dei migliori dei suoi.
Certifica la sua presenza nella coppa il Dominion Bilbao Basket, grazie alla vittoria 88-83 sul Rio Natura Monbus Obradoiro, che giocherà la competizione come anfitrione. Grande prestazione del veterano Álex Mumbrú, con 24 punti e 30 di valutazione.
Successi per le squadre canarie: l’Herbalife Gran Canaria ha battuto 70-87 il Movistar Estudiantes e l’Iberostar Tenerife ha avuto la meglio 70-69 sull’UCAM Murcia.
Da segnalare infine i due successi in trasferta delle squadre catalane: il FIATC Joventut Badalona ha espugnato il palazzetto del Retabet.es GBC 70-74, grazie al solito Brandon Paul decisivo nel finale; mentre l’ICL Manresa ha vinto in quel di Siviglia: 67-84 sul Baloncesto Sevilla, grazie a un enorme Marius Grigonis (23 punti, 7 rimbalzi, 27 di valutazione).
Classifica:
Valencia 17-0
Barça 15-2
Baskonia 14-3
Real Madrid 13-4
Gran Canaria 10-7
Bilbao, Fuenlabrada 9-8
Unicaja, Andorra 8-9
Murcia, Tenerife, Joventut, Manresa 7-10
Obradoiro 6-11
Zaragoza, Sevilla 5-12
Estudiantes, Gipuzkoa 3-14
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata