fbpx
Home Europa Campionati Esteri Spagna – Liga Endesa: Il Valencia continua a strapazzare record, seguito a ruota dal Barça

Spagna – Liga Endesa: Il Valencia continua a strapazzare record, seguito a ruota dal Barça

0

In Spagna ormai hanno esaurito gli aggettivi per descrivere la marcia trionfale del Valencia Basket, che continua a macinare vittorie sia in campionato che in Eurocup. Se mercoledì scorso in Europa i taronja avevano conquistato il successo numero 25, superando così il 24-0 dei Warriors, questa domenica ad Andorra hanno toccato quota 26, con il 15º successo in ACB.

Non è stata una vittoria facile quella per 78-86, maturata dopo tre quarti e mezzo equilibrati, con la compagine del Principato molto ben messa in campo e creando difficoltà ai capolisti. Due triple del playmaker francese Antoine Diot nelle fasi finali dell’incontro hanno sancito il nuovo successo dell’unica squadra attualmente imbattuta al mondo. Insieme con Diot, autore di 16 punti, l’altro grande protagonista è stato Bojan Dubljevic, con 17 punti, 6 rimbalzi e 21 di valutazione. 

Vittoria facile per il FC Barcelona Lassa sul parquet dell’Iberostar Tenerife 64-83. Uno spettacolare Álex Abrinex dalla linea del 6.75 (5/5 in triple per l’ala della nazionale spagnola) non ha lasciato scampo agli insulari. Molto bene anche Justin Doellman, autore di 12 punti, 6 rimbalzi e 16 di valutazione.

Successo rotondo anche per il Real Madrid, che si è imposto 107-83 al Baloncesto Sevilla, con ben sei uomini in doppia cifra. Il migliore di tutti è stato K.C. Rivers, che ha messo a referto 21 punti con 4/5 in triple, seguito da Jaycee Carroll (19 punti, 4/7 in triple) e Sergio Rodríguez in doppia doppia: 11 punti, 10 assist e 24 di valutazione.

Un grande secondo quarto ha permesso al Laboral Kutxa Baskonia di uscire vittorioso dallo scontro in casa dell’ICL Manresa 76-85. Darius Adams (15 punti) e Adam Hanga (14 punti, 6 rimbalzi e 21 di valutazione) i giocatori più in evidenza.

Vittoria netta per l’Herbalife Gran Canaria sul FIATC Joventut Badalona 82-67, grazie a una prova maiuscola del pivot sloveno Alen Omic, autore di 18 punti (con 7/7 in tiri dal campo), 8 rimbalzi e 30 di valutazione: MVP della giornata.

Torna al successo rimettendosi in corsa per un posto nella prossima Coppa del Re l’Unicaja Malaga, che ha avuto la meglio 73-65 sul Rio Natura Monbus Obradoiro con 14 punti di Kuzminskas.

Il Dominion Bilbao Basket si è imposto sul campo del CAI Zaragoza 69-71 grazie a una maggiore percentuale di realizzazione dalla lunetta in una sfida indecisa fino all’ultimo sospiro: 80% contro lo scarso 64% degli aragonesi. Grande prestazione del playmaker Clevin Hannah, con 20 punti, 6 assist e 27 di valutazione.

Brillante successo dell’UCAM Murcia sul Montakit Fuenlabrada 99-75, con un’eccellente prova dell’ala grande José Ángel Antelo, autore di 18 punti, 7 rimbalzi e 22 di valutazione, assieme a Vitor Benite e Nemanja Radovic a quota 17 punti a testa.

Nella drammatica sfida salvezza il Retabet.es GBC è uscito vittorioso dalla visita in casa del Movistar Estuciantes 85-90, grazie soprattutto a Pedro Llompart (14 punti, 8 assist, 27 di valutazione) e Marcus Landry (19 punti, 7 rimbalzi, 22 di valutazione).

 

Classifica:

Valencia 15-0

Barça 14-1

Real Madrid, Baskonia 12-3

Gran Canaria 9-6

Unicaja, Andorra, Bilbao, Fuenlabrada 7-8

Obradoiro, Murcia, Joventut, Manresa 6-9

Zaragoza, Tenerife, Sevilla 5-10

Estudiantes, Gipuzkoa 3-12

Foto: ACB Photo

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata