Spagna – Liga Endesa: Decisi gli accoppiamenti per i quarti di finale dei play-off, al via giovedì prossimo
Se la lotta salvezza ha regalato sorprese fino all’ultimo sospiro dell’ultima giornata, anche le sfide che vedevano impegnate le squadre che, a partire da giovedì prossimo, si ritroveranno faccia a faccia nei play-off, non sono state da meno. Le 8 squadre che si giocheranno la fase finale erano già state delineate, ma non le posizioni finali.
Il FC Barcelona chiude la regular-season in seconda posizione; gli uomini di Xavi Pascual hanno battuto 84-74 il MoraBanc Andorra con Tomas Satoransky (8 punti, 5 rimbalzi, 6 assist, 23 di valutazione) e Justin Doellman (13 punti) principali protagonisti. Tra gli ospiti grande prestazione di Nathan Jawai, dominatore nel pitturato, con 16 punti.
A nulla è servita la vittoria all’overtime dell’Unicaja Malaga sul difficile parquet del Dominion Bilbao Basket 93-94, gli andalusi restano terzi e i baschi quarti. Ryan Toolson da una parte (22 punti) e Quino Colom (19 punti) e Marko Todorovic (18 punti, 8 rimbalzi e 27 di valutazione) tra i padroni di casa i migliori in campo di questa combattuta sfida.
Spazza via l’aria di crisi il Valencia Basket, che si assicura il quinto posto in classifica strapazzando il Montakit Fuenlabrada in trasferta 64-87. Luke Harangody (18 punti, 4/8 in triple) il massimo realizzatore in un incontro dove tutti i 12 uomini a disposizione di Carles Duran sono entrati attivamente nelle rotazioni e hanno realizzato almeno un canestro, segno che stanno tutti bene in vista della fase più importante della stagione.
Il Laboral Kutxa Baskonia, che fino a una settimana fa sembrava poter restare fuori dai play-off, ha registrato un’altra vittoria, 74-81 sul parquet del Rio Natura Monbus Obradoiro, e chiude quindi la regular-season in sesta posizione. Il centro francese Kim Tillie migliore in campo con 22 punti, 9 rimbalzi e 31 di valutazione.
Settimo termina il FIATC Joventut Badalona, che ha perso l’ultima sfida in casa del Baloncesto Sevilla 77-70. Un ottimo Ben Woodside (18 punti, 29 di valutazione) e i 12 rimbalzi di Willy Hernangómez hanno dato la vittoria ai locali, che chiudono in bellezza una stagione sofferta.
Questi risultati ci lasciano la griglia di partenza per i play-off; in settimana verranno rese note date e orari delle varie sfide. I quarti di finale si giocano al meglio di tre partite, mentre le semifinali e la finale al meglio delle cinque. Tutto può succedere!
Classifica finale:
Real Madrid 27-7
Barça, Unicaja 25-9
Bilbao, Valencia 20-14
Laboral Kutxa, Joventut 19-15
Gran Canaria, Zaragoza 18-16
Murcia 17-17
Tenerife 16-18
Rio Natura 15-19
Estudiantes 14-20
Andorra, Sevilla 12-22
Manresa 11-23
Gipuzkoa10-24
Fuenlabrada 8-26
Foto: ACB Photo
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata