fbpx
Home Editoriali Secondo round di ‘Basket&Palazzi’: Germania, obiettivo – locomotiva anche nel basket

Secondo round di ‘Basket&Palazzi’: Germania, obiettivo – locomotiva anche nel basket

0

abendzeitung-muenchen.deAltro giro, altro round della nostra rubrica ‘Basket&Palazzi’. In questo appuntamento si va in Germania, un paese in grande espansione dal punto di vista cestistico. Un campionato, quello della BEKO Bundesliga, che sta insidiando il campionato italiano ponendosi come alter ego della ben più quotata Liga ACB spagnola. Negli ultimi dieci anni nel paese tedesco si è attivato un meccanismo a cascata di costruzione di nuove arene polivalenti abbinato alla ristrutturazione di impianti datati, con il risultato che il movimento cestistico sta acquistando un appeal sempre più crescente. Gli investimenti in questo settore sono stati spesso frutto di partnership tra realtà private ed istituzioni pubbliche, un combinato di forze imprescindibile in era di crisi economica moderna. Le dirette conseguenze di tali politiche sono state diverse: innalzamento della media di spettatori nella Lega nell’ultimo quinquennio (dai 3.258 del 2008 ai 4.954 a gara del 2013), incremento di produttività dei settori giovanili (sempre più giovani tedeschi esordiscono in prima squadra in massima serie), e un’evidente crescita dei risultati della selezione nazionale. Scendiamo ora nello specifico, osservando quanto realizzato nelle più importanti realtà cittadine che partecipano alla massima serie del campionato teutonico.

Berlino: O2 World Arena e Max Schmeling Halle
L’O2 World Arena, i cui lavori di costruzione sono partiti nel 2006 per essere ultimati nel 2008, va annoverato tra i più moderni impianti sportivi polifunzionali del vecchio continente. Costruito conhttp://mwd-agentur.de fondi privati (165 milioni di euro) e gestito dalla multinazionale americana specializzata nell’entertainment AEG (Anschutz Entertainment Group), ha acquisito il nome di O2 World grazie all’accordo di sponsorizzazione raggiunto con l’azienda O2 Deutschland. È la casa dell’ALBA Berlino (in condivisione con l’Eisbaren Berlin, squadra di ice-hockey della capitale tedesca), team che milita nella massima serie tedesca, e la sua arena dispone di 14.500 posti a sedere. L’impianto, che si estende su una superificie di 60.000 mq, può arrivare ad estendere la propria capienza sino a 17.000 posti in caso di eventi di natura concertistico – congressuale. Ha ospitato la finale di Eurolega nella stagione 2008 – 2009 e la partita amichevole tra ALBA Berlino e i San Antonio Spurs lo scorso 8 Ottobre. È stato sede anche di importanti eventi musicali come gli MTV Europe Music Awards nel 2009 e i concerti di top artist a livello globale quali Bob Dylan, Mark Knopfler, Pearl Jam, Depeche Mode, Iron Maiden, Rihanna, Jennifer Lopez, Laura Pausini, etc. Il progetto dell’impianto situato nel quartiere Friedrichshain della capitale, sviluppato dalla Mediaspree urban redevelopment project, svela un forte impatto dal punto di vista tecnologico: la griglia costruita sulla facciata esterna dell’impianto è dotata di più di 300.000 gruppi di luci con alimentazione LED. Alta 12 m e larga circa 120 copre una superficie totale di più di 1.440 mq. Sono cinque, invece, le pareti multimediali che proiettano all’esterno dell’impianto. Il maxi-tabellone elettronico di forma ottagonaibus-berlin.dele con tecnologia LED pesa circa 27 tonnellate ed è tra i più avanzati nel continente. Perfetto per proiettare LIVE le immagini delle presentazioni delle squadre e dei replay negli intervalli di gioco. Possiede fast-food ed esercizi commerciali al suo interno in perfetto sile arena americana. Il Max Schmeling Halle è la seconda arena della città. Anch’essa polifunzionale, è stata la casa dell’ALBA fino al 2008. Ha una capienza di 8.861 posti a sedere, estendibili ad 11.000 in caso di eventi di natura concertistico – congressuale. Situato nella località di Prenzlauer Berg – nel quartiere di Pankow – in prossimità di FalkPlatz, è stato costruito in seguito alla candidatura di Berlino per i giochi olimpici del 2000. È la casa della squadra di pallamano della città: Füchse Berlin HBC. È stato sede del World Wrestling Entertainment e nelle annate 2005 e 2006 oltre ad aver ospitato la Fiba EuroStars, manifestazione organizzata dalla FIBA nelle annate ‘97-‘98-‘99 a Tel Aviv, Mosca e proprio a Berlino.

Monaco di Baviera: Olympiahalle e Audi Dome/Rudi-Sedlmayer Halle
Vicina allo stadio Olimpico e all’interno del Parco Olimpico, l’Olympiahalle è l’arena più grande della olympiapark.deBaviera. Costruita nel 1972 e rinnovata nel biennio 2007-2009, si tratta di un’arena polifunzionale in grado di ospitare esibizioni musicali, eventi sportivi indoor ed eventi di natura congressuale. È sede delle gare casalinghe del team di ice-hockey locale (EC Hedos München). Possiede una capienza di 15.500 posti a sedere oltre che un ristorante è un’altra arena sotterranea (Kleine Olympiahalle) di una capacità di 4.000 posti a sedere. Ha ospitato tante manifestazioni sportive di livello internazionale: Campionati mondiali di Figure Skating nel ’74 e ’91, i campionati del mondo di Hockey nel ’75, ’83 e ’93, gli Europei di Basket nel ’93 e le finali di Eurolega nell’89 e nel ’99. È stato sede degli MTV Europe Music Awards nel 2007, oltre ad aver ospitato i concerti di Tina Turner, Pearl Jam, Muse, Fastbacks, Beyoncé, Justin Bieber, Kylie Minogue e Katy Perry. Il Rudi-Sedlmayer Halle è il secondo palazzo dello sport della ricca città capoluogo del lander bavarese. Targato Audi Dome in seguito all’accordo di sponsorizzazione siglato con la multinazionale leader del settore automobilistico AUDI, dopo che la società è stata rilevata dalla proprietà della squadra di calcio del Bayern München FC chttp://prod1.iaks.chon la formazione della polisportiva in stile Barcellona e Real Madrid, è sede delle gare casalinghe proprio del Bayern München. Costruito nel 1972 e sottoposto a ristrutturazione nel 2011, ha una capienza di 6.700 posti a sedere. Si estende su una superficie di 2516 m2 ed è stato eretto proprio per ospitare le gare degli sport indoor in occasione delle Olimpiadi di Monaco del 1972. Ha ospitato la finale di Coppa Campioni (allora Eurolega) nel 1978 in cui il Real Madrid sconfisse la MobilGirgi Varese con il risultato di 75-67. Nel ’83 è stato sede dell’Eurovision Song contest nel 1983, e dal 2003 al 2007 è stato chiuso per mancanza di fondi necessari alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Nel 2007 la MPP Entertainment Sponsor dall’8 Gennaio del 2011 è tornata a nuova vita cestistica grazie al Bayern München.

Bamberg: Brose Arena  
La Brose Arena è la terza arena della Bavaria per capienza ed estensione superficiale. Costruita nel 2001 e conosciuta come Forum Bamberg, è la casa del BROSE Basket Bamberg. Nasce con una capienza di 4.750 posti a sedere. In seguito però ai lavori di ristrutturazioni effettuati in due tornate e con una spesa complessiva di 6 milioni di euro (condotta per metà da enti pubblici e società private), nel Marzo 2006 la sua capienza si fissa sui 6.900 posti a sedere. en.wikipedia.orgÈ in grado di ospitare eventi di natura concertistico-congressuale fino a 9.500 posti ed ha acquisito il nome di Brose il 1 Ottobre 2013, data in cui è stato siglato l’accordo di sponsorizzazione co l’azienda leader nel settore automotive BROSE. L’acustica all’interno dell’arena è stata migliorata con il potenziamento dei sistemi altoparlanti interni e l’installazione di rivestimenti fonoassorbenti attorno alle pareti nel 2012. La tecnologia video dell’impianto è stata implementata con l’acquisto di un maxi-tabellone LED tetrafacciale su cui proiettare immagini in replay e le presentazioni delle squadre. La sostituzione di tutti i 6.900 sediolini con confortevoli e colorate poltroncine insieme al rinnovo del parterre e dell’area VIP, hanno consentito l’acquisizione del naming right della struttura da parte dell’azienda BROSE.

Francoforte: Eissporthalle e Fraport Arena/Ballsporthalle Frankfurt am Main
L’Eissporthalle è l’arena sportiva polifunzionale più grande della città di Francoforte. Situata nel quartiere fr-online.dedi Bornheim, è sede delle gare casalinghe del team di ice-hockey della città: i Frankfurt Lions.Csotruita nel 1981, possiede una capienza di 6.946 posti a sedere. L’intero complesso sportivo possiede quattro differenti aree per il pattinaggio, un’area per il curling e un’altra esterna aperta al pubblico. Presenta anche strutture ricettive come ristoranti, esercizi commerciali e un cinema multisala. Il tutto collegato con corridoi all’arena principale. Il Ballsporthalle Frankfurt am Main è uno dei più importanti impianti sportivi difraport.de Francoforte sul Meno. Dalla stagione 2011/2012 ha acquisito il nome di Fraport Arena, dopo l’accordo di sponsorizzazione siglato con l’operatore aereo Fraport del Frankfurt Airport. È casa degli Skyliners di Francoforte, team militante nella massima serie tedesca ed è situato nel quartiere Unterliederbach. Situato nelle immediate vicinanze si trova del Centennial Hall, ha una capienza di 5.002 posti. Costruito nel 1988 ha uno stile architettonico unico, perché i suoi lati est ed ovest ricalcano la sezione trasversale di un pallone da calcio. È sede anche della squadra cittadina di pallamano.

Braunschweig: Volkswagen Halle
La Volkswagen Halle è l’arena sportiva polifunzionale della città di Braunschweig. Casa dei Braunschweig Lions, squadra che milita nella massima serie tedesca, ha una capienza di 6.600 per le partite di pallacanestro estendibeventime.deili ad 8.000 in caso di eventi di natura concertistico congressuale. Aperta nel 2000, è stata sottoposta ad un ampliamento di 2.000 posti a sedere nel 2007 al fine di aumentarne la competitività e soddisfare le richieste dell’utenza media in un contesto temporale in cui molte strutture cittadine sono state sottoposte ad ammodernamento. La Volkswagen ne ha acquisito i diritti di naming rights dal 2010, e tale accordo consente alla struttura di essere interessata da periodici revamping che la rendono tra gli impianti architettonicamente più interessanti del paese.

Bonn: Telekom Dome
Il Telekom Dome è un’arena polifunzionale situata di Duisdorf nella città di Bonn. Si estende su una superficie di 22.700 mq, con una capienza di 6.000 posti a sedere. skyscrapercity.comAl suo interno sono presenti anche3 palestre, sei spogliatoi e un ristorante. All’esterno è ad esso annessa una pista di pattinaggio sul ghiaccio per coloro vogliano intrattenersi ed effettuare comunque attività sportiva. Costruito nel 2008 è sede delle gare casalinghe del Telekom Baskets Bonn, squadra che milita nella massima serie tedesca. È utilizzato anche come centro di formazione federale, oltre che sede delle numerose squadre giovanili del club teutonico. La sua costruzione è stata finanziata dalla società di pallacanestro, gli sponsor e con un contributo del Comune di Bonn (16 milioni e 800 mila euro). Tuttavia la società del Telekom Baskets con l’azienda di intermediazione finanziaria Bonbas GmbH, detiene proprietà e gestione dell’arena. Il Telekom Baskets Bonn è quindi la prima società tedesca a detenere la proprietà di un impianto sportivo. La sua patrimonializzazione consente così al club di essere tra i più solidi della Beko Bundesliga dal punto di vista economico – finanziario.

Trier: Arena Trier
L’Arena Trier è un’arena sportiva polifunzionale della città di Trier. Costruita nel 2003, si estende su una superficie di 6500mq e possiede una capienza di 5.900 posti a sedere per le gare di pallacanestro estendibili ad 8.000 in caso di eventi di natura concertistico-congressuale. 5vier.deÈ sede delle gare casalinghe del TBB Trier, militante in massima serie tedesca, e della squadra di pallamano femminile della città. È sede di tantissime manifestazioni con numeri da capogiro: si svolgono infatti tra i 75 e gli 80 grandi eventi di entertainment per un totale di 180.000 – 210.000 visitatori all’anno. L’arena possiede anche un’area per gli sport estremi, grazie alla presenza di una parete da arrampicata ed è uno degli impianti più facilmente adattabili a seconda delle esigenze d’uso. Possiede gradine retrattili che consentono all’impianto la massima flessibilità. Nelle aree laterali è presente una catena di esercizi commerciali, ristoranti e un’importante stazione radio locale: OK54.

Ludwigsburg: Arena Ludwigsburg /MHP Arena
L’Arena Ludwigsburg è un impianto sportivo polivalente situato nel quartiere di Baden-Württemberg nella città di Ludwigsburg. Costruito nel 2009 e casa della squadra di Beko BBL, MHPhttp://congress.stuttgart-tourist.de Ludwigsburg, possiede una capienza di 5.325 posti a sedere estendibili a 7.201 in caso di eventi di natura concertistico congressuale. La costruzione è stata eretta con una spesa di 21 milioni di euro, di cui 15 sono il risultato di esborso finanziario del Comune di Ludwigsburg e i restanti 6 da un gruppo di investitori rappresentati da BAM Germany AG e altre società del Gruppo BAM. Possiede un’area centrale della lunghezza di 70 metri ed una larghezza di 65 metri. Dal 29 agosto 2012 la città di Ludwigsburg e la Mieschke Hofmann und Partner (MHP), una controllata di Porsche, hanno raggiunto un accordo per la cessioni del naming rights che consentono ora all’arena di essere conosciuta con l’attuale nome di MHP Arena.

Bremerhaven: Stadthalle Bremerhaven
Lo Stadthalle Bremerhaven è l’impianto sportivo polifunzionale situato nel quartiere Lehe nel centro della città di Bremerhaven.skyscrapercity.com Gestito dall’operatore privato GmbH urban, e sottoposto a ricostruzione nel ‘95/’96 possiede una capienza di 4.200 posti a sedere estendibili a 6000 posti. Sede delle gare casalinghe degli Eisbaren Bremerhaven, squadra che milita in BBL, possiede al suo interno esercizi commerciali, tre ristoranti e un multisala. All’esterno è ad esso annessa una pista di pattinaggio sul ghiaccio, in ricordo della vecchia pista sulle cui ceneri è stato poi eretto il complesso sportivo polifunzionale.

Bayreuth: Overfrankenhalle
L’Oberfrankenhalle è un’arena polifunzionale situata nella città di Bayreuth. superweb.deParte del più ampio complesso sportivo noto ai più come Sports Park di Bayreuth, l’inaugurazione dell’impianto ha avuto luogo nel 1988. Si estende su una superficie di 12.000 mq con una capienza di 4.000 posti a sedere estendibili a 6.100 in caso di eventi di natura concertistico-congressuale, proprio per consentirne un maggior utilizzo a fini ricreativi. Sarà difatti sottoposto ad interventi di ristrutturazione che riguarderanno l’impianto acustico per una cifra pari a 650.000 euro. È sede delle gare casalinghe del Medi Bayreuth, squadra che milita nella massima serie tedesca.

©BasketItaly.it – riproduzione riservata