Da 1 a 10 il Count-down sull’ottava giornata di Eurolega
10 +1 Come i giocatori a referto per punti realizzati nella Montepaschi Siena ieri sera contro Malaga. Portare 11 uomini a referto per marcature personali, dimostra come la formazione senese stia diventando sempre più un gruppo coeso con tutti i giocatori in grado di dare il proprio contributo, ed anche le scelte mercato estive stanno incominciando ad essere rivalutate.
9 Come gli assist che Milos Teodosic ha servito ai compagni nella vittoria della suo Cska sul campo dei tedeschi del Brose Basket. Per il play della nazionale serba oltre i 9 assist, anche 19 punti che non guastano per un 25 totale di valutazione.
8 Come le vittorie del Barcelona. La squadra spagnola è l’unica squadra finora imbattuta in questa edizione di Eurolega, e con la disarmante facilità con la quale ha vinto in quel di Istanbul contro il Besiktas (48-78) ha dimostrato ancora una volta di essere la regina di questo inizio Eurolega, in attesa della super sfida di ritorno contro il Cska di Messina
7 Come il 7/7 dal campo dell’australiano Joe Ingles nella vittoria del Barcelona ad Istanbul contro il Besiktas. Ingles con una prova da 22 punti senza errori dal campo (3/3 da due 4/4 da tre e 4/4 ai liberi) è stato il protagonista della travolgente vittoria del Barca in terra turca.
6 Come le vittorie dell’Olimpiakos e dello Zalgiris in testa al girone C. La squadra greca nell’ultimo turno con la vittorie perentoria per 63-77 a Kaunas, ha agganciato lo Zalgiris in testa al girone, e ci è mancato pochissimo che Spanoulis e compagni ribaltassero anche il -18 dell’andata ad Atene in favore dei lituani.
5 Come le vittorie consecutive della Montepaschi Siena in Eurolega. La partenza da incubo con tre sconfitte in fila è cancellata. Grazie la superba e schiacciante vittoria contro la capolista del girone Malaga gli uomini di Banchi si sono assicurati il passaggio alle prossime Top 16
4 Come la valutazione totale di Antonis Fotsis contro il Caja Laboral, probabilmente dopo l’ottima prova del greco contro il Cedevita, le voci di mercato su un suo ritorno al Panathinaikos hanno influito sulle ultime prove negative dell’ala-forte ellenica.
3 Come le sconfitte consecutive di Cantù. La formazione di Trinchieri in questo girone di ritorno ha sempre perso: bruciano le sconfitte al fotofinish a Lubiana e quella in casa contro il Pana, invece la sconfitta di Mosca era preventivabile viste le tante defezioni. Le possibilità canturine di qualificazione sono appese ad un filo, bisogna vincere entrambe le prossime partite, e sperare che il Fenerbahce di Pianigiani le perda entrambe, peraltro l’ultimo turno vedrà impegnati i brianzoli propria nella caldissima arena di Istanbul
2 Come le sconfitte delle nostre squadre italiane in questo turno di Eurolega. Milano ha gettato alle ortiche con la sconfitta di vittoria la possibilità di qualificazione con due giornate di anticipo alle Top 16, ed allo stesso tempo ha rilanciato le velleità di qualificazione dei baschi. Cantù super rimaneggiata ha potuto poco in quel di Mosca contro il Khimki.
1 Come il punto di differenza della vittoria del Partizan Belgrado sul Lietuvos Rytas. La vittoria per 75-74, grazie alla schiacciata decisiva di Gordon Drew, consente alla formazione serba di mantenere in vita le proprie speranze di qualificazione alle top 16, mentre per i lituani le chance di qualificazione di riducono al lumicino.