Black Mamba, Space Jam, un viaggio per gli Stati Uniti del basket e gli 11 anelli di Jackson: 4 titoli per combattere l’astinenza da basket
In questo difficile periodo per la nostra nazione, come redazione, ci siamo permessi in punta di piedi, di stilare una lista di libri e film che potrebbero donare ancora un po’ di serenità e farci dimenticare il brutto momento che stiamo passando, facendo in modo che il basket, possa prendere il posto, anche se per poche ore, ai pensieri negativi che ci circondano.
Mamba Mentality di Kobe Bryant
Il primo libro che vogliamo consigliarvi ha come protagonista uno dei giocatori più iconici degli ultimi 20 anni, Kobe Bryant.
2 titoli olimpionici 5 titoli NBA e un infinita’ di record personali ancora oggi imbattuti.
Black Mamba ha cambiato, senza alcun dubbio, drasticamente il mondo della pallacanestro e ispirato milioni di giovani in tutto il globo, la volontà di superare il dolore e rinascere ogni volta più forte dopo i tanti infortuni patiti in carriera, i suoi maestri, lo studio maniacale degli avversari – da Michael Jordan a LeBron James – per carpire loro ogni segreto possibile e migliorare, migliorare ancora e ancora fino all’ultimo minuto dell’ultima partita disputata.
Space Jam – Joe Pytka
Dai chi non lo ha mai visto? Questo è un film che ha segnato veramente una generazione.
Protagonista del film, Michael Jordan, che, dopo aver lasciato il mondo della pallacanestro, inizia la sua carriera nel baseball, quando, ad un certo punto viene rapito da Bugs Bunny ed i suoi amici che hanno bisogno di lui per vincere una partita di basket contro i malvagi Nerdluks, una banda di piccole creature provenienti dallo spazio, diventati giocatori fortissimi dopo aver rubato il talento ad alcune stelle della NBA.
Un must per tutti coloro che amano la pallacanestro ed un piede di risate che in questi momenti fanno comodissimo.
Basketball Journey di Alessandro Mamoli e Michele Pettene
Questo libro è un vero è propio tributo al Doc, James Naismith. Tutti coloro che sono stati travolti dalla sua invenzione dovrebbero almeno una volta nella vita andare a trovarlo, laggiù nel Kansas. Un gesto di riconoscenza dovuto per un beneficio ricevuto. Un dono inestimabile: la Pallacanestro.
Un viaggio in lungo e in largo per gli Stati Uniti tra i luoghi e le leggende del basket USA.
Eleven Rings di Phil Jackson
La storia del Maestro Zen per eccellenza, l’allenatore oggi definiremmo “Il Signore Degli Anelli” colui che ha vinto più di chiunque altro, Phil Jackson.
Un allenatore che senza alcun dubbio ha fatto da guida a chiunque ha deciso di intraprendere questa carriera, il questo libro c’è veramente di tutto, mentalità e altruismo, come ha reso Jordan il più grande di tutti i tempi, come ha ispirato Dennis Rodman, come ha trasformato Kobe Bryant da adolescente ribelle in un leader maturo. Insomma un libro che parla a 360 gradi di basket.