Playoff EuroChallenge – Brindisi cade a Nanterre. Serie sull’1-0 per i francesi
L’Enel Brindisi cade sul parquet del Palais de Sports Maurice Thorez di Nanterre con il punteggio di 80-68. Finale amaro per la squadra brindisina che subisce un break di 12-0 nei minuti finali, affossando le proprie speranze di recupero. Brindisi paga a caro prezzo la prestazione alquanto scadente dell’asse play-pivot Pullen-Mays con le polveri bagnate. Nanterre d’altro canto dimostra di avere fisicità e atletismo da vendere, chiudendo con ben 5 uomini in doppia cifra, tra cui spiccano i 17 punti di Shuler, miglior realizzatore al pari di Denmon. Tra 48 ore gara 2 a Brindisi al PalaPentassuglia.
James Mays è subito un fattore ad inizio partita, sia in fase offensiva che in quella difensiva dominando Jaiteh nella lotta sotto le plance. Le percentuali di Nanterre sono piuttosto deficitarie e così Brindisi vola sul 4-12. I padroni di casa però si svegliano improvvisamente, piazzando un break di 11-0 mettendo così il naso avanti grazie alla forza fisica del pivot Passave-Ducteil entrato dalla panchina. I 5 punti di Denmon in pochi secondi bloccano l’emorragia e il primo quarto si chiude sul 17-17.
Le due triple di Campbell aprono la seconda frazione con Brindisi in evidente difficoltà nell’imbastire l’azione d’attacco. Nanterre prende fiducia, piazzando quattro triple consecutive valevoli per il +8. L’Enel reagisce piazzando un parziale di 7-0 con i punti di James e la tripla di Bulleri. L’ex Ferentino Ekperigin entra in partita, mostrando le ottime doti da atleta che lo contraddistinguono, consentendogli di mettere a segno 5 punti consecutivi. I francesi scappano nuovamente via con un break di 8-0 per il massimo vantaggio di +9. Le due triple di Turner e Pullen rimettono a stretto contatto l’Enel che chiude il secondo tempo sotto nel punteggio per 42-37.
Al rientro dagli spogliatoi Pullen prova ad accendersi con una delle sue penetrazione fulminanti. Le due squadre ricominciano il duello con botta e risposta su ambo i lati del parquet. Shuler si infiamma con 5 punti consecutivi, ridando fiato ai padroni di casa che tornano sul massimo vantaggio di +9. Brindisi non riesce più a trovare la via del canestro e una tripla di Cournooh sblocca l’empasse. Il terzo quarto si chiude sil 60-52. Dodici dei 18 punti nel terzo quarto per Nanterre sono stati siglati da Shuler.
La tripla di Campbell apre il quarto e l’Enel va sotto in doppia cifra. L’antisportivo fischiato a Shuler anima Brindisi che trova in Cournooh un fattore tanto inaspettato quanto fondamentale per mantenere accese le speranze. Il parziale di 12-0 in uscita di timeout di Nanterre affossa l’Enel che sprofonda fino al -17 sul 75-58. Brindisi questa volta paga a caro prezzo il duro break patito non riuscendo a trovare le giuste contromisure. Il tabellone finale recita il punteggio di 80-68.
IL TABELLINO:
Nanterre: Judith, Nzeulie 6, Shuler 17, Jaiteh, Ekperigin 6, Riley 13, Weems 12, Passave-Ducteil 13, Campbell 13, Mensah.
Brindisi: Pullen 5, Harper 6, James 8, Bulleri 3, Cournooh 10, Denmon 17, Zerini, Turner 6, Mays 7, Eric 6.