L’Unics Kazan domina a rimbalzo: la Fiat cede alla distanza
La Fiat Torino chiude la prima fase di Eurocup con una sconfitta. L’unics Kazan, una delle candidate alla vittoria finale, dimostra di essere più solida e quadrata dei padroni di casa e si impone per 72-79.
Il punteggio è forse bugiardo perchè nel secondo tempo i russi hanno cambiato marcia e dato l’impressione di essere superiori: anche con le “seconde linee” hanno mantenuto quasi sempre un rassicurante vantaggio in doppia cifra.
Torino ha retto un quarto, quello iniziale, in cui la mira dei russi è stata scentrata (0/7 dai 6.75 m), compensata però da un Lasme dominante e imbeccato alla perfezione da Colom.
A partire dal secondo periodo Kazan ha preso il controllo dei tabelloni, esattamente come all’andata (13-24 il conto dei rimbalzi al 20′ con ben 10 rimbalzi d’attacco).
Così la squadra di coach Priftis ha preso progressivamente il largo, aiutata oltre che da Lasme (16 punti con 8/8 al tiro) da Ejim e Lockett, ex rispettivamente di Venezia e Trento (15 punti in due a metà partita).
Il colpo di grazia alle speranze di vittoria dell’Auxilium (e di ribaltare il confronto diretto) lo ha dato poi Jamar Smith ad inizio ripresa: Torino ci ha comunque provato, ma il suo attacco ha funzionato a sprazzi, apparendo talvolta macchinoso e involuto.
Di nervi, la Fiat è tornata a -9 con una fiammata di Patterson, ma alla prima azione a zona l’Unics ha trovato libero in angolo Thruskin che ha segnato il 48-60.
A nulla è poi valso lo sforzo di Washington (17 punti e 6 rimbalzi) nel quarto periodo perchè con il rientro di Colom e Lasme, l’Unics si è limitato ad amministrare il vantaggio (e il secondo posto nel girone).
Ora la Fiat dovrà aspettare il risultato del Cedevita Zagabria per sapere quali saranno i suoi avversari nelle Top 16.
MVP Basketitaly Lasme Non si gioca al massimo livello europeo per quasi dieci anni se non si hanno doti atletiche e tecniche di livello. E vuole ritornarci vincendo l’Eurocup.
Torino-Kazan 72-79 (16-16; 16-23; 18-22; 22-18)
Torino: Garrett 10, Parente ne, Vujacic 9, Poeta 4, Stephens ne, Patterson 15, Washington 17, Okeke 4, Jones, Mazzola 2, Mbakwe 5, Iannuzzi 6. All:Banchi
Kazan: Ejim 17 (8 rimb.), Ndour 6, Ponkrashov 4, Colom 2, Shukhovtcov, Lasme 16, Smith 8, Trushkin 13, Lockett 9, Sergeev, Andusic, Kolesnikov 4. All:Priftis