Sfumano le Final8 per Brindisi: Pinar inarrestabile passa il turno 107-88
Grande serata per Pinar Karsiyaka che vince su una spenta Happy Casa Brindisi, qualificandosi come seconda del girone al passaggio per le Final8. È proprio la squadra biancazzurra, invece, a salutare la competizione europea, mettendo in bacheca 3 vittorie e 3 sconfitte in questo girone I.
Brindisi in sottotono, pone poca attenzione in difesa e gioca sul suo talento offensivo nel primo tempo, trovando buoni tiri di Willis, Bostic e Perkins, mentre il Pinar crea ottime soluzioni offensive con Henry e uno Tony Taylor da 21 punti in 16 minuti. In una serata in cui l’Happy Casa non è incisiva nella lotta a rimbalzo (24 vs i 38 dei turchi) e ai tiri liberi (19/27) i pugliesi dal -18 risalgono la china nel secondo tempo fino al -6, poi sale in cattedra Raymar Morgan ( ) che si spende in entrambe le metà campo e la chiude con 2 minuti di anticipo.
MVP della gara Tony Taylor con 29 punti e 6 assist, 20 per Morgan e 15 per Kennedy. Per Brindisi 28 punti del miglior marcatore Bostic, 11 per Zanelli e 10 per Perkins.
Cronaca
Il primo possesso è per la Happy Casa che va a depositare i primi cinque punti personali di Willis. Il Pinar attacca l’area con decisione, poi l’ex biancazzurro Henry scalda la mano dalla linea e dei tre punti e porta i padroni di casa al primo vantaggio sul +7. Si sblocca Bostic per Brindisi che però in difesa è disattenta e lascia campo aperto alle triple di Taylor. 28-24 fine primo quarto.
Thompson in contropiede firma il -1, Erden ed Henry si fiondano nell’area brindisina e vanno a schiacciare con troppa facilità; i pugliesi effettuano il sorpasso sul +3 tirando bene dall’arco (38%) ma in difesa non sono compatti e concedono ampio spazio a Karsiyaka. Si complica la vita Brindisi quando non controlla un’inarrestabile Tony Taylor che con un parziale di 9-0 porta i suoi sul +10. 53-43 all’intervallo.
Non migliora la situazione per gli ospiti biancazzurri alla ripresa: M’Baye e Kennedy infilano le bombe che significano il +16 turco, Zanelli e Perkins tentano la rimonta, ma quando gli uomini di coach Vitucci provano a chiudersi meglio in difesa, i turchi cercano il fallo e allungano il divario dalla lunetta. Riesce a fare lo stesso l’Happy Casa, riavvicinandosi all’avversaria sull’83-71 al 30’.
La tripla del capitano Zanelli accende una luce di speranza sul -9, Bostic replica, Gaspardo chiama la zona ed è -6. Time out coach Sarica. Ingrana la marcia Morgan che si prende la squadra sulle spalle e allontana Brindisi che lotta fino alla fine ma il tempo non è dalla sua parte.