Fantastica Orlandina! Saratov schiacciato 92-59, è qualificazione ai gironi di Champions League!
Dica 33… Serata storica per Capo d’Orlando! Annientata la formazione russa dell’Avtodor Saratov 92-59, ribaltato in maniera prepotente il 70-69 subito in gara1. Un’impresa dei ragazzi di coach Gennaro Di Carlo che hanno dominato il match dall’inizio alla fine. Gara senza storia, una super difesa e tanta energia messa dalla formazione siciliana. Ihring e Kulboka hanno sfoderato il loro talento, Wojciechowski letale dall’arco, importantissimi Inglis e Edwards, Delas ottimo in difesa sul totem Klimenko, senza dimenticare Alibegovic, Atsur e Ikovlev. L’Orlandina sarà nel girone B con Elan Chalon, Gaziantep, Paok Salonicco, Tenerife, Klaipeda, Ventspils e Ludwigsbuirg.
CRONACA: in avvio è il play ospite Robinson a far male alla difesa paladina, poi l’Orlandina con buona difesa e con le triple di Kulboka e Edwards, scappa sul 13-7 dopo 6′ con un break di 10-2. Time-out chiamato da Mazzon per cercare di cambiare l’inerzia. Ma l’Orlandina non si ferma, Kulboka e uno scatenato Inglis mandano i siciliani sul +10 al 9′. Wojciechowski in jumper chiude il primo quarto sul 21-9, peccato per l’Orlandina che non entri la tripla di Ihring alla fine dei primi 10 minuti. Secondo quarto: a Saratov non entra niente, Alibegovic e Wojciechowski aumentano il massimo divario sul +17, poi reazione Saratov con un 0-6 di break, 26-15 al 14′. CDO dopo un po’ di appannamento, ritorna a macinare gioco e difesa con Delas protagonista, 32-16 al 16′, Mazzon decide di fermare il tempo. Saratov si riporta sotto con la prima tripla di squadra al nono tentativo di Sheleketo, poi Robinson mette il -11, time-out Capo, 34-23 al 18′. Inglis e una schiacciata solitaria di Edwards sembrano ridare il piglio giusto per i padroni di casa, ma due triple di Saratov con Frazier e Sheleketo chiudono la prima parte di gara sul 38-29, solo un +9 per l’Orlandina per quanto visto nei primi 20′.
Si rientra dagli spogliatoi e la SikeliArchivi inizia la ripresa alla grande con Kulboka on fire mentre Saratov trova un muro, 48-31 dopo 24′, nuovo +17, time-out dell’Avtodor. Inglis porta il +19, Saratov prova una piccola reazione, ma è tutto inutile per la squadra di Mazzon: Inglis e due triple consecutive di Wojciechowski accompagnate dal 3/3 ai liberi di Alibegovic e il talento di Ihring danno un 67-44 a fine terzo quarto che fa stropicciare gli occhi ai tifosi paladini, qualificazione ipotecata. L’ultimo periodo è un lungo garbage time: Saratov tocca solo il -19, troppo poco per impensierire Capo che sulle ali dell’entusiasmo che arriva sul +35!! con l’86-51 a 3′ dalla fine. Entrano Laganà e Donda, tutto il pubblico del palasport è in piedi per tributare la giusta ovazione alla SikeliArchivi, finisce 92-59. Orlandina è ai gironi di Champions League!
MVP BasketItaly.it: Jakub Wojciechowski.
SikeliArchivi Capo d’Orlando – Avtodor Saratov 92-59 (21-9; 38-29; 67-44)
Capo d’Orlando: Alibegovic 11, Ihring 6, Atsur 2, Inglis 15, Kulboka 11, Laganà, Strautins 6, Delas 6, Edwards 9, Wojciechowski 17, Ikovlev 9, Donda. Coach: Gennaro Di Carlo
Avtodor Saratov: Downs 8, Kliuchnkikov, Clarke 9, Frazier 3, Robinson 14, Klimenko 2, Zibirov 2, Morris 6, Hummer 7, Zabelin, Sheleketo 8. Coach: Andrea Mazzon
Arbitri: Marek Maliszewski (Polonia), Gentian Cici (Albania) e Martin Horozov (Bulgaria).
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata