Champions League – Una splendida Sidigas espugna Tenerife
Meravigliosa vittoria per la Sidigas Scandone Avellino che espugna con grande autorità il Palazzetto dello Sport di Tenerife imponendo un pesante stop alla capolista del girone Iberostar.
Gli irpini si impongono per 78-66 grazie ad un secondo tempo spettacolare chiuso con un parziale di 43 a 22 rimontando cosi un inizio di partita che si era rilevato difficoltoso per la squadra di Sacripanti.
Il primo quarto infatti ha dato l’impressione che il match fosse totalmente in discesa per la squadra di casa capace di partire davvero forte portandosi sul 15-4 dopo cinque minuti di gioco. La Sidigas è però brava a non mollare e a restare in partita nonostante arrivi il massimo vantaggio per Tenerife sul 40-26 a metà del secondo quarto di gioco.
Dal ventesimo in poi però è tutt’altra musica e il direttore d’orchestra si chiama Joe Ragland. Il playmaker della Sidigas guida la rimonta, impatta con una tripla a quota 48 prima che Marques Green, ancora da tre punti riesca a trovare il primo vantaggio dell’intera partita avellinese.
L’inerzia cambia completamente e, di fatto, c’è una sola squadra in campo. Avellino si dimostra superiore sotto tutti gli aspetti del gioco, fermando sul nascendere, ancora con Ragland, ogni tentativo di rimonta della squadra spagnola.
Si chiude sul 78-66 con Ragland miglior realizzatore da 19 punti, bene anche Thomas che ne mette 17 mentre Fesenko realizza la sua doppia-doppia da 13 punti e 14 rimbalzi.
Per Tenerife ci sono 14 punti per Grigonis e 10 per White mentre l’ex della partita Taquan Pinero, prima conosciuto come Dean, ne mette soltanto 3 con pessime percentuali.
Avellino mantiene cosi il secondo posto e, avendo ribaltato il doppio confronto con gli spagnoli, sale il rammarico per la partita persa la scorsa settimana in casa con il fanalino di coda Mornar.
Risultato comunque importante per gli irpini che, classificandosi secondi, salterebbero un ulteriore turno successivo.
IBEROSTAR Tenerife SIDIGAS Avellino 66-78 (28-17; 44-35; 52-53)
TENERIFE: San Miguel 5, Omeragic n.e., Niang 2, Bassas 3, Hanley 2, Grigonis 14, Vazquez 4, Abromaitis 6, Bogris 8, White 10, Doornekamp 9, Pinero 3. Coach: Vidorreta.
AVELLINO: Zerini 6, Ragland 19, Green 6, Esposito n.e., Leunen 4, Cusin 4, Severini, Randolph 6, Obasohan 3, Fesenko 13, Thomas 17, Parlato n.e. Coach: Sacripanti.