Buona la prima per Varese verso la Champions League!
Buona la prima per la Pallacanestro Varese alla sua prima uscita ufficiale, già molto importante. Contro lo Sport Lisboa e Benfica finisce 72-75, nell’andata di qualificazione alla Fiba Champions League. Ipotecato un piede nella competizione ufficiale, il secondo dovrà essere confermato tra soli due giorni, nel ritorno, che si giocherà giovedì sera a Masnago. Incontro punto a punto dai primissimi minuti di gioco, che non ha mai fatto mettere testa avanti di notevoli lunghezze ad alcuna squadra. No squilibri iniziali, con i padroni di casa a sferzare il primo colpo per opera di Hollis, che ha però lasciato subito spazio a Fernandes. Dall’altra parte in grande spolvero Eyenga e Anosike, autori della parità fino all’intervallo lungo. Per i primi venti minuti il massimo vantaggio registrato è stato di 3 lunghezze, sempre ridotte dopo appena un’azione di gioco. Stessa musica al ritorno dagli spogliatoi, con Anosike ancora in prima linea aiutato dai compagni e dall’altra parte invece un lavoro più corale con i punti da Andrade, Hollis, Maynor e Soares. Ultimi minuti lenti, con il gioco che rimane fermo a lungo, in parità, e si sblocca con Kangur. Varese allunga quasi a sfiorare la doppia cifra, Benfica riaggancia e Morais prova il pareggio per il supplementare.
Tra due giorni in casa, gli uomini di coach Moretti dovranno impegnarsi per concedere meno e riuscire a creare un discreto distacco.
Benfica: Raivio 4, Morais 13, Fernandes 6, Oliveira 5, Loncovic 2, Soares 9, Barroso, Andrade 10, Silva, Barber 12, Dos Santos, Hollis 11.
Varese: Anosike 4, Maynor 11, Avramovic 2, Pelle, Bulleri 7, Cavaliero 5, Campani 8, Kangur 5, Canavesi ne, Ferrero ne, Eyenga 19, Johnson 14.