BCL: Tenerife e Dijon completano il quadro delle final-eight di Atene
Prima dell’inizio il 14 ottobre della stagione 2020/21, la Basketball Champions League della FIBA vivrà un epilogo della stagione 2019/20 interrotta in marzo per la pandemia di Coronavirus. Le otto migliori squadre, infatti, invece delle tradizionali sfide al meglio delle tre partite come nelle edizioni precedenti, si disputeranno il trofeo vinto nel 2019 dalla Virtus Bologna in una final-eight che si disputerà dal 30 settembre al 4 ottobre ad Atene.
Alle già qualificate al momento dello stop Türk Telekom Ankara, Hapoel Jerusalem, San Pablo Burgos (ai danni della Dinamo Sassari in una doppia sfida circondata dalle polemiche), Casademont Zaragoza, ERA Nymburk e AEK Atene, si sono unite questo mercoledì il JDA Dijon francese e l’Iberostar Tenerife, ormai un classico della competizione.
Al momento dello stop forzato, infatti, le serie degli ottavi tra Dijon e Nizhny Novgorod da una parte e Iberostar Tenerife e Filou Oostende erano le uniche in parità sull’1-1. Sei mesi dopo, e con i roster costruiti per la stagione successiva, le rispettive Gare 3 hanno visto i francesi imporsi ai russi per 75-67 e gli spagnoli avere la meglio sulla compagine belga per 62-54.
L’appuntamento con un lungo week-end di pallacanestro ad alto livello è assicurato, anche se certamente i valori in campo non saranno gli stessi della scorsa stagione. Prendendo ad esempio il derby spagnolo tra Zaragoza e Tenerife, se la scorsa stagione il sorprendente Zaragoza, capace di terminare terzo la regular-season in ACB, sarebbe stato favorito, ora, senza – tra gli altri – il tecnico Porfirio Fisac approdato al Gran Canaria o il promettente playmaker Carlos Alocén arruolato dal Real Madrid, parte sfavorito contro un Iberostar Tenerife consolidato e rafforzato.
In ogni caso, con sfide secche e con il formato della final-eight tutto può succedere e lo spettacolo è garantito, anche se non ci saranno né squadre né giocatori italiani tra i protagonisti.
https://twitter.com/BasketballCL/status/1306340327482183689?s=20