fbpx
Home Coppe Europee #Euroleague – Lo Zenit sul carro delle sorprese: vince e ci sarà Gara 5 contro il Barça
Kevin Pangos, eroe dello Zenit - Credit: Hendrik Osula (Kalev)/VTB League #Euroleague – Lo Zenit sul carro delle sorprese: vince e ci sarà Gara 5 contro il Barça

#Euroleague – Lo Zenit sul carro delle sorprese: vince e ci sarà Gara 5 contro il Barça

0

La pallacanestro è lo sport più bello e imprevedibile del mondo. E l’eliminatoria tra Barça e Zenit, rispettivamente prima e ottava al termine della regular-season di Turkish Airlines Euroleague, non fa che confermare quello che abbiamo vissuto nelle ultime 22 ore.

Neanche un’ora dopo aver visto l’AS Monaco, sul quale nessuno avrebbe scommesso un euro, vincere la 7DAYS EuroCup, e meno di 24 ore dopo aver assistito a un’incredibile rimonta di un decimato Real Madrid costringendo il favoritissimo Anadolu Efes al quinto incontro, alla Sibur Arena di San Pietroburgo si è vissuta un’altra sorpresa eclatante di quelle che solo lo sport della palla a spicchi può regalare. Anche l’indomabile Barça di Sarunas Jasikevicius, infatti, se vorrà disputare la Final 4 di Colonia, dovrà vincere in Gara 5 la prossima settimana al Palau Blaugrana. Perché Gara 4 è stata a senso unico: lo Zenit ha iniziato dominando, e lo ha fatto per i 40 minuti di durata della sfida, terminata 74-61.

Gli uomini di Xavi Pascual hanno disputato probabilmente la loro miglior partita dell’anno, non lasciando scampo ai catalani. Un Kevin Pangos imperiale ha terminato con 22 punti e 8 assist. In doppia cifra anche Tarik Black (11 punti, 6 rimbalzi), Alex Poythress (12 punti) e Austin Hollins (11). Il fatto che Nick Calathes, che ha messo a referto 19 punti, sia stato il top-scorer del Barça la dice lunga sulla giornata nera vissuta dalla compagine blaugrana. Anche Cory Higgins si è salvato con 13 punti, ma per il resto il 4/19 in triple, unito a una percentuale inferiore del 50% in tiri da due, e la differenza a rimbalzo (38 a 22 per lo Zenit) non hanno lasciato scampo alla compagine dei Jasikevicius.

Martedì prossimo alle 21.00 appuntamento al Palau Blaugrana per Gara 5, con tutta la pressione da parte del Barça per il quale, proprio come per l’Efes, non raggiungere la Final 4 dopo la straordinaria regular-season e il roster metto assieme dai blaugrana sarebbe un enorme fallimento.