#Euroleague: Vincono Fenerbahçe e Valencia, che risorpassa Milano
La sedicesima giornata di Turkish Airlines Euroleague si chiude con un risultato che non favorisce la classifica dell’Olimpia Milano, ovvero la vittoria del Valencia Basket contro il Khimki per 88-82. Nel pomeriggio, un ritrovato Fenerbahçe si è imposto per 84-77 all’Olympiacos.
Fenerbahçe – Olympiacos 84-77
Una bella partita, emozionante e con diversi cambiamenti di fronte per la durata della prima parte (22-27 per i greci dopo il primo quarto, 45-41 per i turchi all’intervallo), e dominata dai padroni di casa nella seconda. Il ritorno a casa di Marko Guduric dopo l’anno abbondante di esperienza in NBA, più che dal punti di vista del gioco (4 punti in 20 minuti), ha riportato allegria e convinzione a una squadra che non può essersi dimenticata di aver dominato il continente negli ultimi anni.
Si è rivisto il miglior Jan Vesely da tempo, con 17 punti, 5 assist e 4 rimbalzi (29 di valutazione), e altri quattro uomini in doppia cifra. Da parte dei greci, Sasha Vezenkov è stato il migliore in campo, mettendo a referto 17 punti e 4 rimbalzi. Per il grande ex Kostas Sloukas 5 punti e 7 assist. Fenerbahçe e Olympiacos, che si trovano nella seconda metà della classifica, lottano per rientrare in zona Playoff.
Valencia Basket – Khimki 88-82
Il Valencia Basket si impone a un Khimki sempre più ultimo in classifica e raggiunge quota 10-6, superando l’Olimpia Milano, sconfitta dal Baskonia, e collocandosi al quinto posto. Dopo un primo quarto di studio (16-13), i taronja hanno dilagato nel corso della seconda frazione, mandando le due squadre all’intervallo sul 45-29. Quando sembrava tutto facile, i padroni di casa si sono complicati la vita da soli, permettendo al Khimki di riavvicinarsi sull’elettronico.
L’islandese Martin Hermannsson è stato il migliore tra gli uomini di Jaume Ponsarnau, con 16 punti, 9 assist e 22 di valutazione. Molto bene anche Derrick Williams con 15 punti. Nel Khimki da segnalare i 16 punti di Errick McCollum e i 14 di Alexey Shved.