fbpx
Home Coppe Europee #Euroleague #ItalyInEurope: Vince il Fener di Polonara, perde il Baskonia di Fontecchio
Achille Polonara - Credit: Fenerbahçe Beko #Euroleague #ItalyInEurope: Vince il Fener di Polonara, perde il Baskonia di Fontecchio

#Euroleague #ItalyInEurope: Vince il Fener di Polonara, perde il Baskonia di Fontecchio

0

Vincere aiuta a vincere. Anche de il Fenerbahçe di Achille Polonara si è presentato all’appuntamento con la sfida di Turkish Airlines Euroleague con il Monaco con solo due giorni di riposo per l’impegno in campionato, è riuscito a mettere il campo quel furore agonistico necessario per portare a casa la vittoria contro il Monaco di un ispirato Mike James. Sconfitta invece per il Baskonia di Simone Fontecchio, caduto a Kaunas contro lo Zalgiris, sempre in fondo alla classifica con il Panathinaikos. Daniel Hackett a riposo precauzionale nella sfida vinta facilmente dal CSKA sui greci.

https://twitter.com/EuroLeague/status/1466485737809977356?s=20

Fenerbahçe – AS Monaco 96-86

Il Fenerbahçe di Sasha Djordjevic ha dovuto faticare e lottare per 40 minuti per portare a casa il quarto successo europeo stagionale in casa contro il Monaco. La compagine del principato, infatti, trascinata da un ispirato Mike James (31 punti), ha fatto sentire la propria forza, arrendendosi solo nel finale.

Se Jan Vesely è stato l’MVP con 20 punti, 10 rimbalzi e 32 di valutazione e Nando De Colo ha battuto il record storico di valutazione in Eurolega che apparteneva a Vassilis Spanoulis, noi segnaliamo l’ottima prova di Achille Polonara, che ha messo a referto 11 punti, 6 rimbalzi (15 di valutazione) e tanta energia in quasi 30 minuti sul parquet. 13 punti, 6 rimbalzi e 6 assist (25 di valutazione) per il suo ex compagno di squadra nel Baskonia Pierria Henry e degno di nota anche il contributo di Devin Booker sotto canestro. La squadra turca è stata il grado di amministrare il vantaggio e aumentarlo ulteriormente sul finale della partita, scacciando i fantasmi delle scorse apparizioni europee.

Zalgiris Kaunas – Baskonia 72-68

Chi invece non caccia nessun fantasma è il Baskonia di Simone Fontecchio, che perde anche in casa dell’ultima in classifica. Andati subito in svantaggio, gli uomini di Neven Spahija sono riusciti a rimettere il naso avanti durante il secondo quarto, per venire poi nuovamente messi sotto dai padroni di casa. La compagine lituana, che ha mantenuto un discreto divario durante tutta la terza frazione, ha rischiato di vedersi raggiunta sul finale, ma Lukas Lekavicius, MVP dei suoi con 13 punti, 9 assist e 23 di valutazione, è risultato clutch nelle ultime azioni, non sbagliando canestri e tiri liberi.

Per il Baskonia non sono bastati tre uomini, tra cui Simone Fontecchio, in doppia cifra. L’azzurro, partito dalla panchina, ma in campo nelle fasi finali dell’incontro, ha messo a referto 12 punti, 3 rimbalzi, 2 assist e 4 rubate. Proprio un suo errore il lay up su una rubata a 18 secondi dalla fine con il 71-68 ha chiuso definitivamente le speranze di rimonta del Baskonia. Solo Steven Enoch ha fatto meglio di lui con 13 punti e 10 rimbalzi. 11 punti e 6 assist per Jayson Granger.

La prossima settimana Polonara e i suoi visiteranno il palazzetto dello Zenit San Pietroburgo (giovedì alle 18.00), mentre il Baskonia ospiterà l’ASVEL giovedì alle 20.30.