#Euroleague2021: Valencia all’ultimo sospiro e Barça facile, l’Eurolega parla spagnolo
La decima giornata di Turkish Airlines Euroleague si chiude con altre due vittorie dal sapore spagnolo. Il Barça, sempre più primo in classifica, non ha avuto problemi a sbarazzarsi della Stella Rossa per 76-65, mentre il Valencia Basket, dopo essere stato in vantaggio e vedersi superata nell’ultimo parziale, è riuscita a rimontare e battere il Maccabi Tel Aviv per 82-80 gestendo magistralmente gli ultimi possessi palla.
Barça – Stella Rossa 76-65
Un primo quarto da 19-9 ha spianato la squadra agli uomini di Sarunas Jasikevicius verso la vittoria numero 8 in quest’edizione dell’Eurolega, con solo una sconfitta (e una partita da recuperare). I blaugrana, trascinati da un Nikola Mirotic da 23 punti, 4 rimbalzi e 31 di valutazione, non hanno avuto problemi a mantenere il controllo dell’incontro.
La Stella Rossa, inoltre, non ha potuto contare sull’apporto del proprio MVP Jordan Loyd, che ha registrato un 0/8 dal campo in 22 minuti prima di uscire per infortunio. Pierre Oriola è stato l’altro protagonista tra i padroni di casa, con 12 punti e 5 rimbalzi. Leandro Bolmaro ha festeggiato la 23ª scelta del Draft NBA di due giorni fa (miglior posizione della storia per un giocatore argentino) con 4 punti e 2 rimbalzi in 10 minuti.
Valencia Basket – Maccabi Tel Aviv 82-80
Partita emozionante e giocata a viso aperto tra due squadre che, nonostante le assenze da entrambe le parti, giocano una bella pallacanestro e sanno utilizzare le armi al proprio arco. Continui cambiamenti di fronte tra gli uomini allenati da Jaume Ponsarnau e quelli di Ioannis Sfairopoulos. Il Valencia Basket è partito meglio, con un pungente Klemen Prepelic (22 punti in tutto), e un effettivo Mike Tobey (12 punti con 5/6 dal campo e 4 rimbalzi). Dopo aver chiuso la prima frazione sul 19-17, i taronja hanno allungato, andando a riposo avanti 42-37.
Quando il gioco si fa duro… È apparso l’uomo chiave del Maccabi: un colossale Scottie Wilbekin, capace di mettere a segno 25 punti con 7/14 dalla linea dei tre punti. Dopo la rimonta degli israeliani e il 58-59 al termine del terzo quarto, la squadra ospite sembrava avere la partita in mano delle ultime fasi di gioco, con 6 punti di vantaggio e poco più di un minuto da giocare. Fernando San Emeterio e Prepelic non hanno sbagliato dalla lunetta, poi un’incredibile tripla di Derrick Williams, autore di un ottimo incontro con 15 punti, ha fissato il pareggio a 80 con 7 secondi ancora sul cronometro. Una rubata di Bojan Dubljevic sulla rimessa del Maccabi ha lanciato Sam Van Rossom in transizione, che ha messo a segno il canestro della vittoria sulla sirena.
Il Valencia Basket, con un record di 6-3, si issa al quarto posto in classifica.