#Euroleague: Valencia continua a sperare, la Stella Rossa si diverte ad Atene
30ª giornata di Turkish Airlines Euroleague particolarmente importante per il Valencia Basket che, dopo le sconfitte di Zenit e Real Madrid, era chiamato alla vittoria contro il fanalino di coda Khimki per continuare a sperare nei Playoff; e i taronja hanno rispettato il pronostico. Nell’altra partita della giornata, ininfluente dal punto di vista della classifica, la Stella Rossa Belgrado ha espugnato l’OAKA.
Khimki Moscow Region – Valencia Basket 68-77
Il Valencia Basket ha compiuto il suo obiettivo vincendo in trasferta contro il Khimki. La partita non è stata sicuramente la più bella della stagione, ma il successo è vitale per i taronja, che continuano a sperare nei Playoff. La squadra di Jaume Ponsarnau si è sempre mantenuta avanti, anche se è riuscita a rompere l’incontro solo nel corso dell’ultimo quarto. Dopo il netto 17-27 per il Valencia Basket nel primo quarto, trascinato da un grande Derrick Williams, il Khimki ha vinto il successivo quarto, mandando le due squadre negli spogliatoi sul 38-44.
Ancora Valencia Basket nel corso di un terzo parziale bruttino, completato comunque da un ultimo quarto comunque non brillantissimo. La tegola per la squadra spagnola è l’infortunio alla caviglia di Sam Van Rossom, uno dei migliori delle ultime settimane. Il Khimki, tirando d’orgoglio, è riuscito a riavvicinarsi nel marcatore nei minuti finali dell’incontro, costringendo la squadra ospite a remare fino alla fine.
L’ex numero 2 del Draft NBA Derrick Williams è stato il top-scorer per Valencia, con 18 punti (tra cui un paio di giocate spettacolari, tra le migliori della giornata) e 4 rimbalzi. 12 punti e 9 rimbalzi (19 di valutazione) per Mike Tobey. 10 punti, 5 rimbalzi, 3 assist, 3 rubate e 2 stoppate per il “tuttofare” Nikola Kalinic. Da parte del Khimki, da segnalare i 20 punti di Jordan Mickey.
Panathinaikos – Stella Rossa 82-86
Greci e serbi occupano rispettivamente terzultima e penultima posizione in classifica. Senza ormai più ambizioni di post-season, le due squadre hanno dato vita a una bella partita, piacevole e con vari cambiamenti di fronte. Alla fine l’hanno spuntata gli ospiti, che hanno contato su un super Jordan Loyd (27 punti). Dall’altro lato del campo, il migliore sul parquet è stato Howard Sant-Roos con 21 punti.
Catch and dunk in the blink of an eye!
💪 @G_P_06#7DAYSMagicMoment pic.twitter.com/bKwlbHsoYc
— Turkish Airlines EuroLeague (@EuroLeague) March 19, 2021